Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Documenti /

La qualità dell´aria in Emilia-Romagna. Edizione 2013

Dati 2012

Il report regionale “la qualità dell’aria in Emilia-Romagna - Edizione 2013” si articola, fondamentalmente, in due parti. Una parte introduttiva e di
sintesi contenente, oltre all’indice e alla presentazione, un paragrafo che raccoglie i concetti più importanti emersi dall’analisi dei dati ambientali.
Tale prima parte è seguita da una seconda, maggiormente di dettaglio, strutturata in tre capitoli, denominati rispettivamente:

  • “Che cosa sta accadendo?” finalizzato alla descrizione dello stato di qualità della matrice Aria;
  • “Perché sta accadendo?” finalizzato alla descrizione dei fattori causali dello stato di qualità della matrice Aria, cioè delle pressioni ambientali;
  • “Che cosa stiamo facendo?” finalizzato alla descrizione delle attività, piani e programmi attuati e/o in via di attuazione per migliorare lo stato di qualità della matrice Aria, cioè delle risposte.

La strutturazione del report nei tre capitoli sopra elencati rende questo prodotto reportistico allineato alle indicazioni metodologiche fornite dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) e dall’United Nations Environment Programme (UNEP), secondo le quali ogni Report sullo stato dell’ambiente dovrebbe, appunto, fornire una risposta alle seguenti “domande chiave”: “Che cosa sta accadendo?”, “Perché sta accadendo?”, “Quanto è efficace la nostra risposta?”.
Nei primi due capitoli le informazioni ambientali sono presentate sotto forma di indicatori, opportunamente selezionati e rappresentati sia come metadati che come dati oggettivi, e organizzate in sintetiche schede indicatore.
Il report sulla qualità dell’aria è, infine, completato dalla sezione degli allegati:

  • Allegato 1 - Contenente la normativa di riferimento, europea, nazionale e regionale, sulla qualità dell’aria.
  • Allegato 2 - Contenente alcuni dati statistici di dettaglio, misurati dalle stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, riferiti al triennio 2010-2012, distinti per inquinante e tipologia di stazione.
  • Allegato 3 - Contenente le anagrafiche delle stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.

Arpa - Regione Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2012

copertina report aria 2013

Numero pagine: 118
Anno pubblicazione: 2013




Materia: Aria

Tipologia: Tecnico/istituzionali