Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Bologna /

Presentazione del preliminare di Programma delle attivitÓ 2016

E┤ in linea la bozza del Programma di AttivitÓ di ARPAE per il territorio di Bologna, previsto per il 2016

(30/12/15) 

E´ in linea la bozza del Programma di Attività di ARPAE per il territorio di Bologna, previsto per il 2016.

la nuova Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia, istituita dalla L.R. 13/2015 ed operante dal primo gennaio 2016 è il nuovo soggetto istituzionale in cui confluiranno, oltre ad Arpa, anche gli ex Settori ambiente delle Province e parte del Settore Demanio Idrico dei Servizi Tecnici di Bacino.

La legge n. 56/2014 (Legge Delrio) demanda alle Regioni il compito di delineare il percorso di riordino delle competenze amministrative locali. In questo contesto con la L.R. 13/2015 la Regione Emilia-Romagna assegnato alla nuova Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae) oltre alle funzioni già presenti anche attività di autorizzazione e concessione nei settori ambientali, energetico e del demanio idrico.

Il progetto di trasformazione in Arpae, ove confluiranno gli ex Settori ambiente delle Province e parte del Settore demanio idrico dei Servizi tecnici di bacino, nel medio periodo potrà favorire un efficientamento dei processi consentendo altresì un maggior livello di omogeneizzazione nell’applicazione della normativa tecnica, sul territorio regionale.

Eventuali osservazioni, commenti e suggerimenti, da parte di Enti e Società civile dovranno essere inoltrati entro gennaio, all’indirizzo aoobo@ cert.arpa.emr.it.

 


Scarica il Prelimare di Programma 2016 (pdf)



Versione stampabileVersione stampabile