Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: tempo stabile e temperature minime in aumento

La presenza di un campo anticiclonico al suolo manterrà condizioni di tempo stabile nell´intero arco della settimana e diminuzione della visibilità.

(25/01/16) 

La  presenza di una vasta area anticiclonica sul Mediterraneo manterrà condizioni di tempo stabile sulla nostra regione per la settimana dal 25 al 31 gennaio. Pertanto avremo cielo sereno con foschie e nebbie che andranno via via aumentando in estensione e durata a partire dalla notte tra martedì 26 ed il mattino di mercoledì 27. Le temperature minime risaliranno gradualmente, e da giovedì 28 sembra esclusa la formazione di gelate notturne in pianura. I venti saranno deboli variabili.

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpa Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile