Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: neve marzolina in arrivo

Interessata la fascia appenninica, sino a bassa quota sui settori centro occidentali. Pioggia in pianura

(07/03/16) 

Una nuova perturbazione atlantica attraverserà l´Emilia Romagna tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo con piogge estese in pianura e nevicate sulla fascia appenninica. La quota neve oscillerà tra i 300 e i 500 metri passando dall´Appennino piacentino a quello bolognese, mentre, sui rilievi romagnoli, la neve cadrà più in alto, attorno ai 1000 metri. Le temperature diminiranno ma solo di un paio di gradi. Seguirà un deciso miglioramento dalla giornata di giovedì 10 marzo.

 Alessandro Donati

 

 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile