Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima / Agrometeo / Bollettino Agrometeorologico Settimanale

Bollettino Agrometeorologico Settimanale

N° 38 del 26 settembre 2016

Sintesi

  • Sommario della settimana dal 19 al 25 settembre 2016: Rovesci e temporali nella giornata di mercoledì 21 su aree centrali e orientali, localmente intense (81,8 mm a Mirandola -MO-, 51,6 mm a Ravenna). Temperature mediamente prossime alla norma.
  • -Temperature massime: ancora mediamente superiori al clima.
  • -Temperature minime: lievemente inferiori alle attese.
  • -Precipitazioni: mercoledì 21 su aree centrali ed orientali, localmente intense.
  • -Bilancio Idroclimatico: valori in generale ancora negativi, positivi in aree interessate dalle piogge.
  • -Umidità dei terreni: Umidità dei terreni in generale nella norma su gran parte della regione; stimati valori ancora inferiori in gran parte delle provincia di Reggio Emilia.
  • Previsioni dal 27 settembre al 2 ottobre 2016: Tempo stabile e soleggiato con temperature miti, possibili piogge nel fine settimana.
  • (25/09/16) Il campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile sulla nostra regione;le giornate saranno caratterizzate da cielo prevalentemente sereno, con addensamenti nelle ore centrali sui rilievi e possibilità di isolati rovesci. Nel week end possibilità di un peggioramento della situazione meteorologica per l´afflusso di correnti atlantiche, da confermare con le prossime corse dei modelli. La ventilazione risultera´ prevalentemente debole e variabile con il mare che si manterrà poco mosso. Temperature stazionarie, con minime che si attesteranno attorno a 12 gradi e massime sui 24/25 gradi, valori nella norma del periodo.
immagine

[selezionare la parte del bollettino che si vuole visualizzare]

Scarica il documento intero (pdf, 3215 Kb)

Ultimi Bollettini

in formato pdf

Link utili

Speciale agrometeorologia
Bollettino mensile a cura di ARPA-SIMC – Area Agrometeorologia e Territorio
Bollettino Agrofenologico - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, DiSTA - Facoltà di Agraria

ARPA-SIM Area Agrometeorologia e Territorio