Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in: ArpaER / Idro-Meteo-Clima / Clima / Atlante Idroclimatico

Atlante Idroclimatico

copertina atlante

L'Atlante idroclimatico evidenzia i cambiamenti climatici e idrologici in atto in Emilia-Romagna e per questo le tavole si riferiscono a due periodi distinti, il trentennio 1961-1990 e l’arco dei diciotto anni 1991-2008. Il primo periodo è un riferimento di base, secondo le convenzioni dell’Omm (Organizzazione meteorologica mondiale, organismo delle Nazioni Unite), il secondo rappresenta una porzione rilevante e maggioritaria dell’attuale trentennio climatologico, che si concluderà nel 2020.

I dati termopluviometrici utilizzati per redigere l’Atlante si riferiscono a 66 stazioni per la temperatura e 169 stazioni per le precipitazioni. Sono stati controllati per verificare l’omogeneità statistica sull’intero periodo 1961-2008 ed eliminare casi di variazioni artificiali nelle serie storiche, dovuti per esempio a spostamenti di stazioni o cambio della strumentazione.

L'Atlante Idroclimatico è stato realizzato da Arpa-Simc in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Servizio sviluppo dell’amministrazione digitale e sistemi informativi geografici, nell’ambito del Piano Telematico Regionale 2007-2009, progetto Eraclito.

Versioni disponibili:

  • Atlante Idroclimatico interattivo in tecnologia Moka
  • Volume cartaceo (ISBN 88-87854-24-6), a cura di Vittorio Marletto, responsabile progetto Eraclito, Gabriele Antolini, Fausto Tomei per la modellazione geografica dei dati e il software, Valentina Pavan, Rodica Tomozeiu per la selezione e il controllo dei dati.
    Le copie cartacee del volume sono esaurite.
  • Cartografia ambientale Arpa (selezione di alcuni tematismi)
  • Introduzione, glossario e tabella climatica comunale
  • Accesso diretto alle singole mappe scaricabili


Altri prodotti climatologici