Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima / Documenti /

Carte climatiche regionali: precipitazioni/afflussi

sim_clima_prec

Il progetto di cartografia climatologica regionale (progetto Eraclito) è in fase di svolgimento, pertanto le mappe presentate sono da considerarsi provvisorie. E´ necessario inoltre precisare che il numero e la densità delle stazioni meteorologiche utilizzate per i due periodi climatici (1961-1990 e 1991-2006) sono diverse in maniera sostanziale.

Metodologia:
La precipitazione giornaliera è interpolata secondo il metodo sviluppato presso il Joint Research Center (JRC, 1995). Esso consiste in una doppia interpolazione: inizialmente si assegna valore 1 ai punti di misura in cui la precipitazione è non nulla, e valore 0 a quelli in cui essa è nulla, e si interpolano i valori così ottenuti sui punti griglia; se sulle celle viene stimato un valore superiore ad una soglia (assunta pari a 0.5), si assume che in quella porzione di territorio sia piovuto. Su queste si stimano i valori utilizzando i soli punti di misura con precipitazione positiva. In questo modo si ottiene una rappresentazione più realistica delle precipitazioni, soprattutto del carattere locale del fenomeno.
L´aggregazione delle precipitazioni per comune e bacino principale (afflussi) è stata effettuata mediante sovrapposizione della griglia di calcolo con lo strato vettoriale corrispondente. Per garantire un più preciso calcolo ai bordi di ogni poligono, la sovrapposizione è stata preceduta da un ricampionamento ad alta risoluzione della griglia di calcolo. Le cartografie sugli afflussi sono state realizzate in collaborazione con i colleghi del SIMC Rosanna Foraci e Michele Di Lorenzo.

Bibliografia:
Antolini G., Tomei F. PRAGA - PRogramma di Analisi e Gestione di dati Agrometeorologici. Atti del 9° Convegno nazionale di agrometeorologia - AIAM 2006 Torino, 6-8 giugno 2006

Joint Research Center, 1995. Spatial interpolation of daily meteorological data.

Gabriele Antolini, Vittorio Marletto

Precipitazione annua 1961-1990

Anno pubblicazione: 2008




Materia: Meteo e clima

Tipologia: Tecnico/istituzionali