Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini / Documenti /

Programma annuale delle attività 2008 - Rimini

Anno 2008

La struttura produttiva di Rimini si differenzia da quella delle altre Province per l´importanza del settore "Commercio e Turismo" con un reddito prodotto superiore a quello industriale, rispettivamente pari al 28,3% e al 24,6 %.

Le principali criticità ambientali sono strettamente correlate all´attività turistica. Il saldo finale del movimento turistico 2006 nella Provincia di Rimini è il seguente: +3.9% di arrivi e +2.9% di presenze; dato sintetico che emerge dai dati elaborati dall´Osservatorio sul Turismo realizzato dal Servizio Statistica della Provincia.

I dati si riferiscono al movimento turistico nelle strutture ricettive con caratteristiche d´impresa: 2269 alberghi, 118 Residenze Turistico alberghiere, 13 campeggi, 59 bed & breakfast, 32 agriturismo, 208 esercizi turistici complementari (Villaggi Turistici, Ostelli, Case per Ferie, Case per Vacanza, Affittacamere).

La pressione ambientale accentuata da milioni di presenze, durante il periodo estivo, incide su diversi fattori: consumi di acqua (approvvigionamento, reflui e depurazione), consumi energetici, produzione rifiuti, traffico: veicolare (A14), ferroviario (linee BO-AN e RA-RN), aereo (Aerostazione internazionale "F. Fellini") e marittimo (5 porti), inquinamento atmosferico ed acustico.

Sono previsti importanti interventi sulla rete infrastrutturale viaria e ferroviaria a servizio della zona costiera: S.S. n. 16 "Adriatica"; Autostrada A 14 e sistema TRC (Trasposto Rapido Costiero).

Il Programma delle attività 2008 tiene conto dei determinanti ambientali che caratterizzano la provincia di Rimini, così come sintetizzati nella seguente tabella contenente i principali macrodescrittori.



Sezione Arpa Rimini

Anno riferimento: 2008

Anno pubblicazione: 2008




Materia: Istituzionale

Nodi: ex Arpae Rimini vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali