Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Rapporto tecnico sulla applicazione di modellistica al Bacino Padano Adriatico

sim_meteoambiente

Il rapporto, redatto dal gruppo di lavoro del Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima ed Emissioni in Aria, pone a confronto i risultati di 4 diversi modelli chimici di trasporto in 7 diverse configurazioni, applicati per valutare le condizioni di inquinamento del Nord Italia su un periodi di riferimento ed in tre diversi scenari di riduzione delle emissione. I risultati sono stati verificati con i dati di oltre 40 stazioni distribuite su tutta la pianura padana.

Il lavoro è stato finanziato dall´APAT (Agenzia per la Protezione dell´Ambiente ed i servizi Tecnici) ed è stato realizzato con il contributo delle Agenzie Regionali Prevenzione e Ambiente (ARPA) delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d´Aosta dalla Università degli Studi di Brescia, Cesiricerca S.p.A, Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente, Ambiente e Energia e CETEMPS.

M. Deserti, S.Bande, E.Angelino, G.Pession, F.Dalan, E.Minguzzi, M.Stortini, G.Bonafè, R.De Maria, G.Fossati, E.Peroni, M.P.Costa, F.Liguori, S.Pillon

Numero pagine: 114
Anno pubblicazione: 2008




Materia: Aria

Nodi: Struttura Idro-Meteo-Clima

Tipologia: Tecnico/istituzionali