Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Provincia di Piacenza - report dei dati anno 2007

Rete di monitoraggio della qualità dell´aria

Il presente report ha l´obiettivo di diffondere i risultati dei monitoraggi effettuati in continuo nel corso del 2007 per mezzo degli analizzatori dela rete fissa di rilevamento della qualità dell´aria della provincia di Piacenza e con il laboratorio mobile.
La gestione della rete è affidata ad Arpa che, dal 2005, ha ottenuto per la rete di monitoraggio dell´aria, la certificazione ISO 9001:2000. I dati rilevati dagli analizzatori, collocati nelle singole stazioni, sono raccolti ed archiviati presso il centro provinciale Arpa, che a sua volta alimenta la base di dati del Centro di Coordinamento delle reti della Regione Emilia-Romagna.
Giornalmente i dati sono validati, elaborati e diffusi tramite web: nella sezione dedicata a Piacenza vengono inseriti anche i report mensili ed annuali dei dati di qualità dell´aria dlla provincia.
Il bollettino giornaliero dei dati riporta il confronto con i riferimenti normativi per ciascun parametro ed il relativo numero di superamenti registrati dall´inizio dell´anno.
Le rilevazioni effettuate dalle stazioni fisse vengono integrate ed affiancate da specifiche campagne di misura realizzate con l´ausilio di due laboratori mobili.

Arpa sezione di Piacenza - Servizio Sistemi Ambientali

Anno riferimento: 2007

Anno pubblicazione: 2008




Materia: Aria

Nodi: ex Arpae Piacenza vedi Area Ovest

Tipologia: Tecnico/istituzionali