Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini / Dati e report / Report ambientali a Rimini /

Mutagenicità del particolato atmosferico urbano - 2008

Pubblicati i dati dei rilevamenti per la Città di Rimini

Il monitoraggio della mutagenicità del particolato atmosferico (Particulate Matter - PM) urbano, frazione 2,5 - che nella Città di Rimini è iniziato nel 2000, a partire dal 2008 è stato modificato (come, pure, tutta la rete regionale) sia per quanto riguarda il sito che i periodi di campionamento.

Le nuove centraline di campionamento sono state collocate in siti definiti come "fondo urbano - parco" e quindi meglio rappresentativi delle realtà ambientali investigate e più confrontabili, perchè omogenei fra loro.

Pertanto, il sito di rilevamento per Rimini è stato spostato da Via Abete al Parco Marecchia.

I periodi dell´anno in cui prelevare i campioni di aria da sottoporre ai test laboratoristici (Salmonella e Test della Cometa) sono quelli di Gennaio, Febbraio, Luglio, Novembre e Dicembre.

Purtroppo, il monitoraggio 2008 nel nuovo sito di Rimini - Parco Marecchia è stato avviato da poco tempo e i risultati raccolti sono ancora scarsi e non ci permettono di trarre conclusioni, fare ipotesi definitive o confronti con i dati raccolti (e pubblicati) nei monitoraggi degli anni precedenti.

Comunque, nel report allegato vengono riportati i dati e le informazioni dettagliate del monitoraggio 2008.

Lucio Sbaraglia

Anno riferimento: 2008

Anno pubblicazione: 2009




Materia: Aria

Nodi: ex Arpae Rimini vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali