Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima / Documenti /

Inventario regionale delle emissioni in atmosfera 2007

sim_meteoambiente

L’inventario regionale delle emissioni in atmosfera quantifica per ciascuna provincia dell’Emilia-Romagna le emissioni totali annue, riferite all’anno 2007 delle sostanze inquinanti e climalteranti (tra le quali NOx, PM10, SO2, CO, NMVOC, NH3, CO2, CH4 N2O).

L’attuale versione dell’inventario è stato realizzato da ARPA su incarico della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei progetti NINFA-E 2009-2010 ed “inventario gas serra” 2009 ed è in fase di ulteriore sviluppo nel corso del 2010 per quanto riguarda gli assorbimenti forestali.

Il metodo

L’inventario è stato realizzato con l’ausilio del SW INEMAR, realizzato e mantenuto dal 2006 da un consorzio di regioni con capofila la Lombardia e partecipanti Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia e le province autonome di Trento e di Bolzano e la Regione Marche (dal 2009). Gli algoritmi di calcolo implementati in INEMAR integrano le metodologie internazionali e nazionali (EMEP-CORINAIR, IPCC GHG, Database dei fattori emissivi) garantendo coerenza tra i vari livelli territoriali nella valutazione delle emissioni.

La descrizione delle metodologie utilizzate dal sofware Inemar per il calcolo delle emissioni inquinanti è disponibile all’indirizzo http://inemar.terraria.com/xwiki/bin/view/InemarWiki/

S.Tugnoli e V.Rumberti

Anno riferimento: 2007

Anno pubblicazione: 2010




Materia: Aria

Nodi: Servizio Idro-Meteo-Clima

Tipologia: Tecnico/istituzionali