Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Report ambientali /

Annuario regionale dei dati ambientali 2008

Arpa Emilia-Romagna

Settima edizione dell´Annuario regionale dei dati ambientali di Arpa Emilia-Romagna, Agenzia regionale istituzionalmente preposta al monitoraggio e al controllo ambientali, e quindi anche alla raccolta, elaborazione e diffusione dei dati che dallo svolgimento di tali attività derivano. 

La tutela dell´ambiente si fa anche con l´informazione ambientale. E´ infatti grazie anche ad un adeguato sviluppo degli strumenti di accesso e comunicazione delle informazioni ambientali, quali ad esempio anche questo Annuario, che si contribuisce al rafforzamento nella collettività di una sempre più radicata sensibilità ambientale, favorendo quell´indispensabile disaccoppiamento fra sviluppo economico e aumento della pressione sull´ambiente che rappresenta un elemento essenziale di qualsiasi teoria della sostenibilità.

La crescente, comune consapevolezza della complessità delle problematiche ambientali ha stimolato l´aumento di domanda di informazione ambientale da parte del cittadino, agevolando la nascita di una più diffusa coscienza ambientale e di un senso di responsabilità nei confronti dell´ambiente attuale e futuro e dei fattori in grado di condizionarlo. Da qui l´esigenza di poter disporre di un sistema efficace di accesso ai dati, anche elaborati mediante gli strumenti propri del reporting ambientale, sistema utile anche per il cittadino informato, ma in verità oramai indispensabile per il decisore amministrativo e politico, per realizzare governance su scala europea, nazionale e regionale.

Organizzare e articolare bene dati e conoscenze prodotti è dunque il compito dell´Annuario (e uno dei più complessi dell´intera Agenzia). Qui si incontra però un elemento di sfida concettuale e metodologica: è più utile seguire pedissequamente il modello dell´anno precedente o è preferibile cercare di innovare, di mettere meglio a fuoco la fotografia dell´ambiente regionale? E se si sceglie la seconda strada, come garantire una buona comparabilità con i dati degli anni precedenti? Ci vuole misura ed equilibrio e la produzione di questa settima edizione dell´Annuario si colloca all´interno di un attento percorso di revisione e sviluppo del prodotto, iniziato con l´edizione dell´anno passato.

Per cercare di rispondere ad una richiesta informativa sempre più evoluta, nell´Edizione 2009 dell´Annuario si aggiungono quattro ulteriori tematismi: Strumenti di sostenibilità, Erosione costiera, Frane e smottamenti, Rischio sismico (gli ultimi due curati dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna, col quale si rafforza la collaborazione già iniziata l´anno scorso con il capitolo Suolo). Prosegue quindi l´evoluzione di un Annuario strumento di reporting ambientale ormai consolidato, rassegna strutturata di dati ed informazioni raccolti ed elaborati anche grazie al contributo di chi li produce e li valida, e il cui sviluppo si mantiene coerente con la logica di una sempre più ampia collaborazione e integrazione fra Servizi della Regione e Arpa.(dall´Introduzione a cura di Stefano Tibaldi, Direttore generale dell´Agenzia).



La qualità dell´ambiente in Emilia Romagna negli anni precedenti (la data è riferita all´anno al quale i dati fanno riferimento): 2002 :: 2003 :: 2004 :: 2005 :: 2006 :: 2007

Arpa Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2008

Copertina annuario 2009

Anno pubblicazione: 2010


Allegato File Allegati


Materia: Annuario

Nodi: Direzione Generale

Tipologia: Tecnico/istituzionali