Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

Annuario regionale dei dati ambientali 2009

Arpa Emilia-Romagna

Questo volume costituisce l´ottava edizione dell´Annuario regionale dei dati ambientali di Arpa Emilia-Romagna, Agenzia regionale istituzionalmente preposta al monitoraggio e al controllo ambientale, attività che si completano e trovano piena finalizzazione anche nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati che da queste attività derivano.

Conoscere e valutare i trend della qualità ambientale, attraverso la messa a sistema dei dati e delle informazioni raccolte e prodotte dall´Agenzia, rappresenta un momento essenziale del processo di individuazione e messa a punto di politiche e di interventi a sostegno di un ambiente vivibile e orientato ad obiettivi di qualità. Ed è proprio nel perseguimento di tali obiettivi che si rende necessaria un´azione coordinata e costante di monitoraggio e controllo delle risorse ambientali, le cui criticità e i cui punti di forza contribuiscono alla composizione del quadro ambientale di una regione. E´ in tale contesto che Arpa svolge la propria attività, attraverso il monitoraggio dell´aria, dell´acqua di falda, dei fiumi e del mare, dei rifiuti, dei campi elettromagnetici e della radioattività ambientale. Altrettanto importante risulta, tuttavia, anche l´azione di controllo degli impatti ambientali dei processi produttivi e delle infrastrutture, nonché la quotidiana messa a disposizione di previsioni meteorologiche e idrologiche, lo studio dei cambiamenti climatici e del loro impatto sul nostro sistema produttivo e sociale, l´impegno dedicato agli interventi a seguito delle emergenze ambientali.

Nella nostra regione, una struttura di oltre mille persone ispeziona, misura, calcola, prevede, preleva campioni che vengono analizzati in laboratori di alta specializzazione, da cui derivano i dati e le elaborazioni che, attraverso opportune valutazioni, diventano informazione e conoscenza da rendere pubbliche, anche attraverso il presente volume. La tutela dell´ambiente e l´informazione ambientale costituiscono elementi fondanti della mission di un´Agenzia ambientale; sono fattori tra cui esiste una relazione di reciprocità e dipendenza. La tutela dell´ambiente non può prescindere dall´attività di controllo, ma si avvale anche di un meccanismo virtuoso che agisce sulla coscienza della popolazione ricorrendo, in modo particolare, a strumenti come l´informazione ambientale.

Sono gli strumenti di accesso e di comunicazione delle informazioni ambientali, come questo Annuario di Arpa, che contribuiscono alla crescita nella collettività di una sempre più radicata sensibilità ambientale, favorendo quell´indispensabile disaccoppiamento fra sviluppo economico e pressione sull´ambiente che rappresenta un elemento essenziale del cammino verso una piena sostenibilità. Anche la produzione di questa ottava edizione dell´Annuario si colloca all´interno di un attento e continuo percorso di revisione e sviluppo del prodotto, iniziato con l´edizione 2008. Come nell´edizione precedente, si amplia ulteriormente il bagaglio di conoscenza disponibile nell´Annuario, completando la lista dei tematismi rilevanti ai fini di una efficace valutazione dello stato di qualità ambientale regionale, grazie all´inserimento di un nuovo capitolo, Rischio antropogenico, in cui sono trattate le problematiche relative alla prevenzione ed al controllo degli impianti a rischio di incidente rilevante presenti sul nostro territorio.

Prosegue quindi l´attività di reporting ambientale dell´Agenzia con la produzione dell´Annuario, in una logica di continuità e innovazione, verso una rassegna sempre più strutturata di dati e di informazioni, raccolti ed elaborati anche con il contributo dei Servizi tecnici della Regione Emilia-Romagna.

Un particolare ringraziamento va a tutto il personale tecnico per l´impegno fornito nella redazione di questo importate prodotto reportistico di Arpa(dall´Introduzione a cura di Stefano Tibaldi, Direttore generale dell´Agenzia).

 

Link alla versione ad alta definizione.
 

La qualità dell´ambiente in Emilia Romagna negli anni precedenti (la data è riferita all´anno al quale i dati fanno riferimento): 2002 :: 2003 :: 2004 :: 2005 :: 2006 :: 2007 :: 2008

Arpa Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2009

Copertina annuario 2010

Numero pagine: 914
Anno pubblicazione: 2011


Allegato File Allegati


Materia: Annuario

Nodi: Direzione Generale

Tipologia: Tecnico/istituzionali