Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna 2010

Annuario dei dati 2010

La pubblicazione dell’Annuario regionale di dati ambientali, ora alla nona edizione, è un momento importante per Arpa Emilia-Romagna, poiché il report sintetizza la grande mole di dati e informazioni prodotta dall’Agenzia in forme e modi tali da contribuire alla conoscenza dello stato dell’ambiente della regione. L’Annuario è una sorta di compendio statistico dei dati ambientali che nel tempo ha alimentato il principale documento istituzionale sull’ambiente a scala regionale: la Relazione sullo stato dell’ambiente della Regione Emilia-Romagna, finalizzata all’analisi dell’efficacia/efficienza delle politiche ambientali.
L’Annuario è espressione di una delle principali attività dell’Agenzia, consolidata negli anni e scientificamente basata, orientata sia al rilevamento dei dati ambientali, sia al reporting, comunicazione e diffusione delle informazioni ambientali. Il documento, fino dalla sua prima edizione, è rivolto al più ampio ventaglio di pubblici, dai singoli cittadini interessati allo stato dell’ambiente fino ai soggetti istituzionali portatori di interessi diretti, cercando di non smarrire in nessun passaggio il necessario rigore scientifico nelle analisi e nelle valutazioni espresse, pur nella necessità di sintesi.
Il report ha nel tempo suggerito la realizzazione di altri momenti e altri documenti di approfondimento su singoli temi, necessari per alcuni fini e ad alcuni interlocutori.
Ultima realizzazione in questo contesto è stata, nel gennaio 2012, la prima edizione del Report regionale sulla qualità dell’aria: un prodotto reportistico, fortemente incentivato dalla Regione e promosso e realizzato dalla Direzione Tecnica dell’Agenzia e dalle sue strutture direttamente impegnate nella gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, che rappresenta un ulteriore importante passo verso il miglioramento della diffusione dell’informazione ambientale in Emilia-Romagna.
Anche questo report ha ereditato la base metodologica ed il set di indicatori dell’Annuario, naturalmente rappresentati e sviluppati con un livello di dettaglio adeguato a un report di tipo tematico, e descrive approfonditamente anche le scelte regionali di politica ambientale riguardanti la qualità dell’aria (mobilità, trasporti etc.).
All’orizzonte dell’Annuario dei dati ambientali sta ora un rilevante cambiamento. Grazie all’evoluzione dei sistemi di reporting, che sempre più si giovano delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, l’offerta sarà presto ulteriormente migliorata, grazie a un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Al report attuale, documento “statico” di registrazione dei dati annuali, in uscita dopo qualche mese di necessaria analisi e validazione dei risultati, sarà affiancato anche un documento web “dinamico”, che - conservando struttura, set di indicatori ambientali e metodologia della versione tradizionale - sfrutterà la flessibilità di struttura e di aggiornamento e l’elasticità di consultazione del moderno strumento informatico. Sarà così possibile consultare l’Annuario sulle diverse matrici ambientali anche in corso d’anno, aggiornato al momento della consultazione.
Tutto ciò anche con l’obiettivo di meglio allineare il sistema reportistico ambientale di Arpa Emilia-Romagna alle normative europee e nazionali in materia di informazione ambientale, ma, soprattutto, di sviluppare ulteriormente la trasformazione di un’enorme mole di dati (di per sè frammentati e poco interpretabili) in materiale significativo e utile per lo sviluppo di modelli di sostenibilità ambientale e per il supporto alle decisioni che tali modelli possono ispirare.

 

La qualità dell´ambiente in Emilia Romagna negli anni precedenti (la data è riferita all´anno al quale i dati fanno riferimento): 2002 :: 2003 :: 2004 :: 2005 :: 2006 :: 2007 :: 2008 :: 2009

Arpa Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2010

Copertina annuario ambiente 2010

Numero pagine: 1024
Anno pubblicazione: 2012




Materia: Stato dell'ambiente

Nodi: Direzione Generale

Tipologia: Tecnico/istituzionali