Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Documenti /

La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna - Annuario dei dati 2011

Edizione 2013

La pubblicazione dell’Annuario regionale di dati ambientali, arrivato alla decima edizione, è un momento importante per Arpa Emilia-Romagna, poiché il report sintetizza la grande mole di dati e informazioni prodotta dall’Agenzia in forme e modi tali da contribuire alla conoscenza dello stato dell’ambiente della regione.

L’ambiente è un sistema complesso le cui problematiche e criticità necessitano di un approccio al tempo stesso di tipo integrato e olistico. Una modalità di analisi dei problemi in cui ciascun elemento del sistema ambiente non viene misurato e valutato separatamente, ma assieme a tutti gli altri, tenendo sempre in considerazione le reciproche relazioni e interazioni (approccio integrato), mentre peraltro il sistema stesso si comporta in modo autonomo e indipendente dalla sola integrazione delle sue parti (approccio olistico). Gli indicatori ambientali, e gli indici più generali che da essi vengono elaborati, sono dunque strumenti fondamentali per la comprensione di una realtà così complessa e delle sue tendenze evolutive.

Sono, quindi, gli indicatori ambientali, strumenti di indagine, chiavi di lettura e interpretazione dello stato e delle tendenze evolutive dell’ambiente naturale e antropizzato, che facilitano il trasferimento al mondo dei decisori di una serie di informazioni utili ai fini dell’indirizzo delle azioni di governo e della valutazione della relativa efficacia.

L´Annuario è in grado di evidenziare i problemi in atto e le rispettive cause generatrici, dove l’analisi ambientale, rigorosa e indipendente, viene condotta contestualizzandola sia alla realtà ambientale a cui essa fa riferimento, sia alle ampie serie storiche di dati validati dall’Agenzia, generati da un diversificato sistema di reti di misurazione, di controlli e verifiche ambientali, di progetti commissionati ad Arpa Emilia-Romagna.

Il 2013 vedrà la nascita dell’Annuario in formato HTML, che si affianca all’annuario tradizionale e che sarà sempre consultabile sul sito web di Arpa e della Regione. Tale nuovo prodotto costituirà uno strumento reportistico più moderno, dove i vari capitoli, pubblicati online, saranno selezionati all’interno della lista ben più corposa e ampia dei tematismi e del set di indicatori della versione “tradizionale” dell’Annuario. Questo prodotto reportistico sarà più tempestivo,  con epoche di pubblicazione dei vari capitoli differenziate nel corso dell’anno in funzione della diversa tempistica di raccolta e disponibilità dei dati, parte dei quali elaborati e aggiornati in automatico sfruttando i moderni strumenti della business intelligence.

Altra novità del 2013, infine, è una versione di sintesi dell´Annuario, che propone in un documento snello e agevole per la consultazione i principali dati.  

La qualità dell´ambiente in Emilia Romagna negli anni precedenti (la data è riferita all´anno al quale i dati fanno riferimento): 2002 :: 2003 :: 2004 :: 2005 :: 2006 :: 2007 :: 2008 :: 2009 :: 2010

 

Sfoglia l´Annuario dei dati ambientali 2011 - Sintesi

Scarica l´Annuario dei dati ambientali 2011 - Sintesi (.pdf, 6,6 Mb)

 

Sfoglia l´Annuario dei dati ambientali 2011

Scarica l´Annuario dei dati ambientali 2011 - Versione  integrale (.pdf, 123 Mb)

Arpa Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2011

Copertina annuario ambiente 2011

Numero pagine: 1028
Anno pubblicazione: 2013




Materia: Annuario

Nodi: Direzione Generale

Tipologia: Tecnico/istituzionali