Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Documenti /

A regional environmental accounting matrix and integrated environmental economic analyses to support regional planning

Tesi di dottorato

Una matrice regionale di contabilità ambientale e analisi integrate economico-ambientali a supporto della pianificazione regionale

La ricerca ha riguardato lo sviluppo, l’aggiornamento e l’estensione della matrice regionale di contabilità ambientale RAMEA (Regional Accounting Matrix including Environmental Accounts) air emissions, adattata alla Regione Emilia-Romagna e annoverata tra gli Strumenti di sostenibilità nell’ultima Relazione dello Stato dell’Ambiente dell’Emilia-Romagna.

Lo studio, svolto in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna, seguendo anche linee guida di approfondimento di Eurostat e dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, e inserendosi nel contesto internazionale di ricerca di nuovi indicatori per la misurazione del benessere nelle dimensioni dello sviluppo sostenibile, ha curato la metodologia di estensione della matrice ai temi ambientali previsti dal framework europeo: consumi energetici, imposte ambientali e produzione di rifiuti speciali.

L’obiettivo è il supporto alla pianificazione regionale nelle fasi di valutazione e monitoraggio delle politiche, interpretando l’esigenza di riformare i processi decisionali attraverso lo sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni in un’ottica di integrazione tra economia e ambiente, esigenza anticipata già dall’Agenda21 nel 1992.

La dissertazione risulta organizzata in una prima parte in lingua inglese, dedicata all’illustrazione del contesto internazionale, origine, metodologia, approfondimenti, sviluppo, aggiornamento e finalità della matrice.

La seconda parte, in lingua italiana, verte su due casi studio che hanno previsto l’applicazione della ricerca a due procedure di VAS nell’ambito della pianificazione regionale.

Nel primo caso si sono predisposte analisi economico-ambientali della produzione di rifiuti urbani e speciali in relazione al contesto socio-economico e alla valutazione dell’eco-efficienza, indice di efficienza economico-ambientale e filo conduttore della tesi. La produzione di rifiuti speciali è stata considerata tramite RAMEA e analisi integrate utili a studiare, monitorare negli anni le interrelazioni tra performance economiche e ambientali dei settori produttivi, fornendo quadri informativi utili al processo decisionale e di VAS.

Con il secondo caso si è voluto contribuire alla redazione del rapporto ambientale di un programma regionale tramite RAMEA e relative analisi integrate economico-ambientali utili all’interpretazione delle filiere produttive regionali e del contesto di riferimento.

Elisa Bonazzi

Numero pagine: 435
Anno pubblicazione: 2013




Materia: Comunicazione , Rifiuti , Energia , Economia ambientale

Tipologia: Tecnico/istituzionali