Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Documenti /

La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna - Annuario dei dati 2013

Edizione 2014

L’Annuario di Arpa Emilia-Romagna, aggiornato ai dati 2013, nasce a breve distanza temporale dalla precedente edizione (dati 2012), segno concreto della progressiva messa in atto del nuovo programma di ammodernamento e revisione del proprio sistema di reportistica ambientale, che consente l’elaborazione, la validazione, la pubblicazione dei report annuali entro un lasso di tempo assai più ridotto rispetto al passato, anche recente.

Arpa Emilia-Romagna crede fortemente nella necessità di condivisione e diffusione dei dati ambientali raccolti ed elaborati giornalmente dai propri operatori, anche attraverso un progressivo ma continuo allineamento all’uso di strumenti di comunicazione più innovativi e immediati. Ne è chiaro esempio la pubblicazione online, la scorsa estate, del nuovo sito di informazione ambientale “Dati ambientali dell’Emilia-Romagna” nato con l’obiettivo di innovare e completare il sistema reportistico ambientale regionale, superando l’Annuario nella tradizionale versione pdf, attraverso la realizzazione della sua corrispondente evoluzione in formato html, e quindi web. 

È proprio con la pubblicazione di questa nuova edizione del report cartaceo che viene quindi definitivamente superato il “vecchio” Annuario regionale dei dati ambientali che, dopo 11 anni di “onorato” e puntuale servizio, lascia il posto a questa coppia di prodotti che crediamo più rispondenti all’attuale domanda di informazione ambientale: l’“Annuario di sintesi dei dati ambientali” e il sopra menzionato sito dei “Dati ambientali dell’Emilia-Romagna”. Quest’ultimo prodotto è l’espressione di una nuova forma di trasferimento dell’informazione ambientale più puntuale e sintetica, più basata sulle elaborazioni grafiche e tabellari che sui testi, peraltro entrambe scaricabili e riutilizzabili dall’utente. Una filosofia di comunicazione, insomma, di cui anche il presente report cartaceo è parte integrante, basata su un documento di sintesi più agile da leggere, ma che fa continuo e costante riferimento (attraverso indirizzi o Qr-code) ad approfondimenti online consultabili e scaricabili dal sito i “Dati ambientali dell’Emilia-Romagna”, di cui è appunto espressione e naturale complemento. Un prodotto reportistico, questo Annuario dei dati 2013, realizzato in formato molto più sintetico e quindi sperabilmente molto più efficace nella semplicità del suo messaggio, ma ponte immediato verso approfondimenti quantitativi scaricabili e più facilmente utilizzabili, indirizzato a un gruppo di portatori d’interesse sempre più vasto, articolato e desideroso di formarsi un quadro tempestivo, ma scientificamente rigoroso, sullo stato di qualità e di conservazione delle principali risorse ambientali in regione.

Contemporaneamente a questo rinnovamento del sistema di sintesi reportistica, avanza anche l’innovazione “dal lato opposto”, quello della pubblicazione in libera disponibilità di chiunque della miriade di dati elementari prodotti da Arpa, sotto forma di dati aperti. L’utilizzo del mondo “open data” richiede competenze tecniche piuttosto sofisticate, ma oggi padroneggiate da un numero sempre crescente di persone; esso consente, però, di andare alla fonte delle sintesi periodiche che Arpa elabora nei report e di produrre “in proprio” (e bisogna però aggiungere anche “a proprio rischio di errore”) aggregazioni, elaborazioni, sintesi spaziali e temporali di dati, secondo proprie ipotesi di lavoro scientifico o esigenze di approfondimenti particolari. Da un lato, dunque, semplicità di lettura e sintesi dei dati: la nuova reportistica. Dall’altro, completezza analitica e necessità di conoscenze scientifiche e di tecnologie informatiche per l’elaborazione dei dati elementari. Entrambi i versanti all’insegna della massima tempestività di diffusione possibile, della trasparenza, della correttezza verificata dei dati e delle sintesi rese pubbliche.

Il mondo del reporting e dell’informazione ambientale è già cambiato e continua a cambiare rapidamente e Arpa Emilia-Romagna, senza mai perdere di vista la più solida affidabilità del dato, sta cercando di cambiare in sintonia.

 

La qualità dell´ambiente in Emilia Romagna negli anni precedenti (la data è riferita all´anno al quale i dati fanno riferimento): 2002 :: 2003 :: 2004 :: 2005 :: 2006 :: 2007 :: 2008 :: 2009 :: 2010 :: 2011 :: 2012

Scarica l´Annuario dei dati ambientali 2013 (.pdf 8 Mb)

Arpa Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2013

Copertina annuario ambiente 2013

Numero pagine: 78
Anno pubblicazione: 2014


Allegato File Allegati


Materia: Annuario

Nodi: Direzione Generale

Tipologia: Tecnico/istituzionali