Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna / Cosa fare per ... /

Monitoraggio delle acque in Provincia di Ravenna, risultati 2013

Monitoraggio delle acque in Provincia di Ravenna, risultati 2013

  La tutela e la gestione delle risorse idriche è regolamentata dalla Direttiva Europea 2000/60/CE, recepita nell’ordinamento nazionale con il D.Lgs 152/2006.
Nel 2012 si è completato il primo ciclo triennale di campionamenti, in attuazione al D.Lgs. 152/06, e si è effettuata una prima classificazione dello stato di qualità delle risorse idriche.
Nel 2013, a seguito della prima classificazione, la Regione ER ha deciso di attuare una prima riorganizzazione della rete di monitoraggio apportando modifiche sia al numero di stazioni monitorate, sia alla tipologia di monitoraggio applicato, sia ai protocolli analitici. 

Dopo l´esposizione delle rinnovate reti di monitoraggio e dei nuovi profili di analisi applicati, la relazione presenta i risultati e la classificazione delle acque superficiali e sotterranee che interessano il territorio della Provincia di Ravenna.
I dati prodotti nel 2013 sono stati confrontati con quelli rilevati nel triennio 2010-2012.
  Per le acque superficiali viene esposto lo stato dei nutrienti e degli inquinanti; viene inoltre riportato, per il periodo 2003-2013, l´andamento delle concentrazioni di azoto nitrico e fosforo totale nelle stazioni più a valle dei principali bacini del territorio provinciale, per dare un´idea di massima del carico trofico apportato alle acque del mare Adriatico.
  Per le acque sotterranee viene illustrata la classificazione dei corpi idrici sotterranei e delle stazioni di monitoraggio, tramite indici che riassumono in modo sintetico lo stato quantitativo del corpo idrico e lo stato qualitativo delle acque.
 La relazione presenta, infine, la rete di monitoraggio delle acque superficiali idonee alla vita dei pesci 2013 e la relativa conformità ai limiti indicati nel DLgs 152/06.

Il documento è disponibile in formato .pdf  e nella versione da sfogliare

Saverio Giaquinta et al.

Anno riferimento: 2013

report acque ravenna 2013

Numero pagine: 52
Anno pubblicazione: 2015




Materia: Acqua

Nodi: ex Arpae Ravenna vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali