Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini / Dati e report / Report ambientali a Rimini /

Rete CEM - report monitoraggio in provincia di Rimini 2009-2014

Dati, descrizioni e risultati del monitoraggio dei CEM in continuo - sett. 2015

 

 

 

 

 

 

 

Il Report fa riferimento al periodo 2009 al 2014 e riporta i risultati delle 31 campagne di monitoraggio effettuate in provincia attraverso la Rete Cem gestita da Arpa Rimini per un totale di 41.784 ore di rilevamento (1741 giorni). La rete di monitoraggio dei CEM gestita da Arpa Rimini è composta da 3 centraline ricollocabili nelle varie zone nella provincia ed è collegata al centro di controllo regionale Arpa di Bologna che provvede all’archiviazione sistematica dei dati ed alla diffusione dei risultati del monitoraggio attraverso Internet.
Le campagne di monitoraggio sono state svolte prevalentemente in prossimità di impianti SRB (80 %) ed in minore misura in prossimità di siti RTV (13 %) o misti (7 %).
L’obiettivo principale del progetto della Rete Cem è il miglioramento delle conoscenze dei livelli di CEM ad alta frequenza generati dai vari impianti radio base e/o radiotelevisivi presenti sul territorio e nello stesso tempo rendere conto anche degli andamenti temporali che tale fenomeno presenta all’interno di periodi di misura comprendenti più giorni.
Tale progetto prevede la prosecuzione delle rilevazioni in continuo dei CEM nei prossimi anni.
Dall’analisi dei dati rilevati si può osservare che i risultati delle misurazioni confermano, in termini di valore medio del campo elettrico, valori al di sotto del valore di attenzione e dell’obiettivo di qualità previsti entrambi dalla normativa e pari a 6 V/m.
Dalle misurazioni effettuate risulta che anche in termini di valore massimo del campo elettrico i dati sono tutti al di sotto di 6 V/m (100%) e solo in un caso supera il valore di 3 V/m mentre nella maggior parte dei casi si ha un valore poco più alto del fondo ambientale presente nell’ambiente urbano.

Per informazioni:
Dr. Paolo Bevitori
Referente della Rete Regionale Cem per Arpa Rimini
tel. 0541/319293
email pbevitori@arpa.emr.it

 

 

 

 

 

Paolo Bevitori

Anno riferimento: 2009 - 2014

Anno pubblicazione: 2015




Materia: Campi elettromagnetici

Nodi: ex Arpae Rimini vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali