Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Report ambientali /

La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna - Annuario dei dati 2014

Edizione 2015

La nuova edizione dell’Annuario dei dati ambientali di Arpa Emilia-Romagna, tredicesima della serie, è il risultato di un’ulteriore attività di efficientamento dei tempi di risposta dell’Agenzia nei confronti dei suoi portatori di interesse: cittadini, amministratori, tecnici ecc. Rappresentare in modo efficace e comprensibile lo stato di salute del sistema delle componenti ambientali, con le sue numerose e reciproche interazioni, è un’operazione complessa, ma doverosa e necessaria. Rientra infatti fra i compiti istituzionali di Arpa misurare quotidianamente stato e qualità delle matrici ambientali, evidenziare fenomeni attuali e tendenziali da analizzare e interpretare in modo oggettivo e rigoroso scientificamente.

Anche l’Agenzia ambientale si trova a dover fronteggiare il grande sviluppo delle tecnologie di produzione e di trasferimento di dati, informazioni e conoscenze, disponibile ovunque e gratuitamente, ed è anche chiamata a rilasciare i dati in formati aperti, liberamente attingibili e aggregabili informaticamente. Peraltro, l’Agenzia è anche tenuta ad ammodernare gli strumenti e le modalità di trasferimento delle proprie elaborazioni dei dati, validati ed elaborati dai propri tecnici. È per cercare di soddisfare questa richiesta di informazioni puntuali e affidabili che nasce, quindi, anche la necessità di calibrare le modalità di trasferimento dei dati e delle relative analisi in funzione dei destinatari di tali informazioni e delle loro proprie necessità e interessi.

Se diversi sono i destinatari dell’informazione, altrettanto diversi devono essere i livelli di dettaglio e di approfondimento dei contenuti comunicati. Da ciò deriva la volontà dell’Agenzia di organizzare un sistema di diffusione dell’informazione ambientale che potremmo definire differenziato ma integrato, dove le sue componenti, ciascuna con diversi livelli di approfondimento e dettaglio, rimangono comunque sempre ben allineate e collegate fra loro, grazie alle moderne soluzione informatiche (ipertesti, QR codes ecc.) consentite dalla rete.

Un’informazione quindi più puntuale e moderna, un’informazione che è dunque modellata sull’articolazione dei destinatari e composta da:
- l’Annuario dei dati ambientali, un prodotto cartaceo snello ma efficace dal punto di vista comunicativo, con un livello di informazione estremamente sintetica ma completa;
- il Web-book (o sito “I dati ambientali dell’Emilia-Romagna”), un prodotto web più di dettaglio, che all’estrema sintesi delle analisi in esso contenute associa anche l’ampio livello di approfondimento dei materiali consultabili e scaricabili (grafici, tabelle, mappe ecc.);
- i Report tematici, come prodotti di approfondimento e analisi delle principali tematiche ambientali di interesse per la collettività;
- gli Open data, un progetto agenziale in corso di realizzazione finalizzato alla pubblicazione in libera disponibilità di chiunque dei dati elementari, presenti nei numerosi data base di Arpa, scaricabili in formato aperto.

Uno sforzo quindi consistente e costante da parte di Arpa Emilia-Romagna, con l’intento di continuare a contribuire al rafforzamento e diffusione del senso di corresponsabilità da parte della società intera nel comune sforzo di preservare risorse preziose, ma vulnerabili e non infinite, come quelle ambientali.

 

La qualità dell´ambiente in Emilia Romagna negli anni precedenti (la data è riferita all´anno al quale i dati fanno riferimento): 2002 :: 2003 :: 2004 :: 2005 :: 2006 :: 2007 :: 2008 :: 2009 :: 2010 :: 2011 :: 2012 :: 2013  

Scarica l´Annuario dei dati ambientali 2014 (.pdf 10 Mb)

Arpa Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2014

Copertina annuario dati ambientali 2014

Numero pagine: 82
Anno pubblicazione: 2015




Materia: Annuario

Nodi: Direzione Generale

Tipologia: Tecnico/istituzionali