Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Rete fissa di monitoraggio qualità dell´aria: report dati 2016

Rete di monitoraggio e dati sull´inquinamento atmosferico

L’anno 2016, rispetto al precedente, è stato caratterizzato da un miglioramento complessivo della qualità dell´aria, attribuibile a differenze delle condizioni meteorologiche verificatesi nei due anni. 
I valori limite per il PM10 sono stati rispettati presso tutte le stazioni di monitoraggio presenti sul territorio della Città Metropolitana, mentre nel 2015 a Bologna - Porta San Felice era stata oltrepassata la soglia dei 35 superamenti annui per il valore limite giornaliero. Sempre a Bologna - Porta San Felice permane, come negli anni precedenti, il superamento del limite per la concentrazione media annua del biossido di azoto, anche se con un valore inferiore rispetto a quello del 2015. 
Il numero di superamenti dei limiti fissati per l´ozono, sia per la concentrazione media oraria che per la concentrazione media su otto ore, rispetto al 2015 è stato superiore in alcune stazioni di monitoraggio ed inferiore in altre. Per tutti i rimanenti inquinanti si è avuto nel 2016 il rispetto dei limiti previsti dalla normativa, come del resto era già avvenuto negli anni precedenti.

Sezione Provinciale di Bologna

Anno riferimento: 2016

Anno pubblicazione: 2017


Allegato File Allegati


Materia: Aria

Nodi: ex Arpae Bologna vedi Area metropolitana

Tipologia: Tecnico/istituzionali