Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna / Cosa fare per ... /

La caratterizzazione e la bonifica dei siti contaminati

Relazioni presentate al convegno Convegno - Ravenna 20 settembre 2002

 

I recenti sviluppi in materia di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati, contenuti nel decreto del ministero dell’Ambiente 25 dicembre 1999, n. 471, hanno evidenziato la necessità di introdurre strumenti gestionali in grado di fare fronte alle differenti e nuove problematiche relative a tutti i livelli di intervento.
La ricerca delle migliori modalità operative e procedurali per ottimizzare i costi di caratterizzazione e d’intervento, richiedono una conoscenza approfondita sia delle opportunità offerte dal mercato dell’innovazione sia delle problematiche aperte dall’applicazione del decreto 471/99. Un’attenzione particolare merita l’esperienza maturata sul campo dai rappresentanti degli enti preposti al controllo ambientale e dai soggetti impegnati in prima persona nelle operazioni effettive di bonifica.
In questo senso il convegno è stato concepito come momento formativo di incontro e scambio di esperienze effettuate in un contesto internazionale, in cui vengono analizzate analogie e differenze relative, alle tecniche e tecnologie impiegate, nonché alle procedure introdotte dalla normativa nazionale rispetto a quella anglosassone.

AAVV

Convegno 2002

Anno pubblicazione: 2002




Materia: Suolo

Nodi: ex Arpae Ravenna vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali