Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Eventi /

SimInAria: Valutazione dell´impatto sanitario a breve termine del particolato atmosferico in Emilia Romagna. Il ruolo della definizione dell´esposizione.

28 Maggio 2015 ore 11.00, Bologna - Viale Silvani 6, piano terra, aula 1

Simone Giannini, del CTR Ambiente Salute di ARPA Emilia-Romagna, presenterà alcuni risultati riguardanti l´impatto sulla salute di alcuni inquinanti atmosferici. In particolare si concentrerà su una specifica fase della Valutazione di Impatto Sanitario (VIS), che riguarda la quantificazione degli impatti in termini numerici.

Nello studio è stato adottato un approccio retrospettivo per valutare l’impatto a breve termine di PM10 e PM2.5 in termini di decessi attribuibili per gli over-35 residenti nella regione Emilia-Romagna.

Un ruolo molto importante per la quantificazione numerica della VIS riguarda la valutazione dell’esposizione: in questo caso è stata valutata a livello comunale prendendo in considerazione la mappa annuale ottenuta con il modello regionale NINFA-PESCO e la popolazione residente nelle singole sezioni di censimento. Altra peculiarità dello studio è il fatto di aver ottenuto la stima d’effetto considerando i dati relativi alla popolazione su cui valutare successivamente l’impatto sanitario.

Per entrambe le componenti è stata considerata la relativa incertezza, ed è emerso che il contributo all’incertezza complessiva della stima d’impatto dovuto all’esposizione è più contenuto di quello riferito alla stima di effetto. Lo studio ha inoltre confermato che la riduzione dei livelli nella concentrazione di particolato, potrebbe produrre importanti benefici dal punto di vista sanitario in tutte le aree urbane della regione, dalle più grandi alle più piccole. L’incertezza strutturale utilizzata in questo studio, calcolata sia sulle stime di esposizione sia di effetto, risulta inversamente proporzionale alla densità abitativa, pesando così in modo differenziale il contributo delle diverse aree della regione alla stima complessiva dell´impatto.




Email
siminaria@arpa.emr.it

Nodi organizzatori: Struttura Idro-Meteo-Clima


Tipologia: > Siminaria


Interesse: Regionale