Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Eventi /

SimInAria: Bilancio idrologico nel suolo degli ecosistemi Mediterranei.

3 Giugno 2015 ore 11.00, Bologna - Viale Silvani 6, piano terra, aula 1

 

Il presente studio, illustrato da Giulio Traina, ingegnere ambientale dell´Università di Palermo, ha come obiettivo quello di determinare la distribuzione dell’età dell’acqua all’interno del suolo (in termini di funzione densità di probabilità) negli ecosistemi Mediterranei, caratterizzati da una marcata stagionalità del clima. Dopo aver risolto il bilancio idrologico seguendo l’equazione di  Rodriguez-Iturbe et al. (2001), la distribuzione dell’età dell’acqua all’interno del suolo è stata ottenuta per vari tipi di suolo e per diverse profondità radicali tramite un approccio numerico.

I risultati hanno mostrato come la distribuzione dell’età dell’acqua sia correlata con la stagionalità: l’inverno è caratterizzato dall’entrata di particelle d’acqua “giovani” tramite la pioggia, mentre nella stagione vegetativa si osserva un invecchiamento delle particelle d’acqua, dovuto all’assenza di input e di output, e quindi ai bassi valori di umidità del suolo.

Questo lavoro può essere utile sia in campo strettamente idrologico, sia per la bonifica dei siti contaminati, per valutare il tempo di residenza degli inquinanti all’interno del suolo e conseguentemente per studiare il loro destino, dipendente dalle loro caratteristiche chimiche, dalle condizioni climatiche e idrologiche. Inoltre, la distribuzione dell’età dell’acqua nel suolo può essere uno strumento utile ai fini di valutare la possibilità di impiegare rimedi naturali, come la phytoremediation, sebbene altri fattori devono essere analizzati come la concentrazione degli inquinanti, il tasso di assorbimento delle piante e gli obiettivi della bonifica, strettamente legati a un’analisi di rischio fatta a priori.

Nella seconda parte del seminario, verrà illustrato il lavoro svolto durante il tirocinio presso ARPA-SIMC, ovvero la costruzione di soglie pluviometriche empiriche ai fini dell´allertamento per criticità idraulica


Email
siminaria@arpa.emr.it

Nodi organizzatori: Struttura Idro-Meteo-Clima


Tipologia: > Siminaria


Interesse: Regionale