Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ambiente e salute / Eventi /

Progetto Life Gioconda: i risultati

21 ottobre 2016, Ravenna - 15 novembre 2016, Roma

Logo Gioconda

Eventi finali:

Il 21 ottobre 2016 Ravenna sono stati presentati i risultati ottenuti dal progetto Life+ Gioconda.

Grazie ai ragazzi, agli insegnanti e agli amministratori che hanno partecipato! Le attività di GIOCONDA continuano in nuove città e nuove scuole!


Hanno partecipato in collegamento video gli studenti e gli insegnanti delle scuole:

F. De Pisis, Copernico Carpeggiani e F.lli Navarra di Ferrara

E. Mattei di Marina e A. Oriani di Ravenna

M. Buonarroti e C. Cattaneo di San Miniato (Pisa)

G. Galilei, Montopoli in Val d’Arno (Pisa)

M. L. King di Calcinaia (Pisa)

U. De Carolis e A. Pacinotti di Taranto

V. Giordano di Bitonto (Bari)

Bovio Colletta e Umberto I di Napoli

E. Mattei di Marina e A. Oriani di Ravenna

F. De Pisis, Copernico Carpeggiani e F.lli Navarra di Ferrara

 

15 novembre 2016 - Roma

I risultati scientifici verranno inoltre presentati e discussi il 15 novembre 2016 a Roma, durante il “Seminario Gioconda”, presso il CNR, p.le Aldo Moro 7.
Scarica il programma dell´evento (.pdf)

 

Il progetto:

Nel primo anno Gioconda ha operato in quattro aree: Napoli, Taranto, Ravenna e Valdarno Inferiore (PI), rappresentative di diverse realtà socio-economiche e ambientali italiane. In ciascuna area, un campione di circa 160 studenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni, di una scuola secondaria di primo grado e di una di secondo grado, ha partecipato ad incontri informativi e alla compilazione di questionari sulla percezione del rischio ambientale. Ma non solo: si è fatto monitoraggio della qualità dell’aria e del rumore, si sono raccolte raccomandazioni su questioni prioritarie e su quelle che i ragazzi consideravano le sfide in tema di ambiente e salute.

Il 21/22 Marzo alcune classi degli Istituti Navarra, Copernico e Scuola De Pisis di Ferrara hanno incontrato i tecnici della Sezione Provinciale di Ferrara e del Centro Tematico Regionale Ambiente e Salute per confrontarsi su come si eseguono le misure ambientali e discutere di ambiente e salute.

Le classi di  Ferrara che hanno aderito al progetto sono la 2AM e 2BM dell’istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra, le classi 2I e 1H dell’Istituto Copernico Carpeggiani e le classi 2M e 3M dell’Istituto Comprensivo Filippo De Pisis.

Sono intervenuti: Sabina Bellodi e Paola Leuci - Sezione Provinciale di Ferrara di Arpae;
Meri Scaringi e Paolo Lauriola - Centro Tematico Regionale Ambiente e Salute di Arpae (partner del progetto). 
Durante gli incontri era presente Federica Manzoli educatrice del Progetto.

Il 16 Maggio si è concluso il percorso durante un convegno presso la Sala Boldini di via Previati a Ferrara, dove i giovani cittadini hanno condotto l´evento di presentazione "Ognuno di noi conta". Hanno parlato dei loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano ora dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Sono partiti  dai dati sulla qualità dell´aria, che lo scorso inverno hanno segnato livelli preoccupanti, presentato le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluso le loro presentazioni con raccomandazioni per ridurre le emissioni sul nostro territorio.

Sono stati proiettati video e raccontati gli slogan che hanno guidato i lavori delle sei classi partecipanti. Alternata alla loro voce è stata quella degli amministratori della città, chiamati a identificare le politiche che attualmente e in prospettiva futura accolgono le idee di ragazze e ragazzi. Il progetto Gioconda è realizzato dall´Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e coinvolge in questa fase l´Amministrazione comunale con gli assessorati all´Ambiente e alla Sanità.

Erano presenti: Caterina Ferri - Assessore all´Ambiente e alle Attività produttive, Chiara Sapigni - Assessore alla Sanità e Servizi alla Persona, Pier Luigi Trentini - Direttore di ARPAE della Sezione di Ferrara, Paola Tommasini - Centro Idea, Monica Zanarini - responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità, Liliana Cori - Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (coordinatore di GIOCONDA), Meri Scaringi - Centro Tematico Ambiente e Salute di ARPAE.

 

GIOCONDA è un progetto LIFE+ Environment Policy and Governance (LIFE13 ENV/IT/000225) - giugno 2014/novembre 2016

Coordinatore: Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche, Pisa

Partner: Comune di Ravenna, Società della salute del Valdarno inferiore, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell´Ambiente della Puglia (ARPA Puglia), Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Agenzia Regionale per la Prevenzione, l´Ambiente e l´Energia dell´Emilia-Romagna (Arpae).

Il progetto Gioconda è anche su Facebook 

Per informazioni:
Liliana Cori, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
e-mail:
 liliana.cori@ifc.cnr.it


Le foto del 16 maggio:

Ferrara_01

 

Le foto del 21/22 marzo:

Foto_01

Foto_03



Tipologia: Manifestazioni