Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

Educazione globale, azione locale

9 marzo 2017, Bologna, Viale della Fiera 8

Si terrà a Bologna (Sala XX maggio, Terza torre Regione Emilia-Romagna, Via della Fiera 8) il 9 marzo, dalle ore 9.30 alle 14.00, il convegno "Educazione globale, azione locale".

Durante la mattinata, ministri e sottosegretari presenteranno le politiche e gli strumenti attuativi recentemente disposti in attuazione dell´Agenda 2030 dell´Onu e dei programmi comunitari. Esponenti delle Agenzie ambientali definiranno il loro contributo in seguito alla recente Legge 132/2016, formatori ed educatori approfondiranno modelli e metodologie per le competenze green.

È una prima occasione per mettere in pratica nei territori e in Italia gli indirizzi elaborati dalla recente conferenza nazionale educazione ambientale (22/23 novembre 2016), per rinsaldare e ampliare le collaborazioni tra tutti i soggetti portatori e promotori di conoscenze, consapevolezze e comportamenti sostenibili.

Nell´ambito del convegno sarà presentato in anteprima il Programma regionale di Educazione alla sostenibilità a cura di Arpae Emilia-Romagna.

 

 

Per vedere in diretta streaming il convegno,  è possibile collegarsi  alla piattaforma Lepida http://videocenter.lepida.it  (riquadro in alto a destra)  dalle ore 9.45 circa di giovedi 9 marzo.

Visualizza il programma del convegno

Iscrizioni online

 

In occasione del Convegno sarà allestita, nello spazio antistante la sala, la mostra "I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna" a cura di Sergio Guidi (Arpae) a cui hanno collaborato, a vario titolo, il Ceas Fondazione Villa Ghigi e altri tecnici di Arpae Emilia-Romagna. La rete è dedicata al recupero e alla valorizzazione del germoplasma di fruttiferi autoctoni dell’Emilia-Romagna, in base alle finalità della legge regionale n.11/2008. Ha una valenza divulgativa e didattica: attraverso le antiche varietà sarà possibile recuperare la memoria legata alla loro coltivazione, conservazione e impiego anche al fine di implementare la costituenda ´Banca della Memoria´, prevista dalla sopracitata legge regionale. Nei vari giardini vi sono alcune piante che saranno oggetto di studio da parte di Arpae per valutare i cambiamenti climatici in atto.

Nel pomeriggio gli operatori dei Centri di Educazione alla sostenibilità della Rete Res dell´Emilia-Romagna si confronteranno sulla gestione del nuovo Programma regionale.

 

Per informazioni:
Area Educazione alla sostenibilità Arpae    
educazione@arpae.it  
tel. 051 5273455

Educazione globale Azione locale



Tipologia: Convegno