Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

Summit "Acqua e clima" a Roma dal 23 al 25 ottobre, diretta streaming

23-25 ottobre 2017, Roma

I grandi fiumi a confronto: è in corso a Roma il summit internazionale Meeting of the great rivers of the world. Segui la diretta streaming

I rappresentanti dei più importanti bacini fluviali del mondo si incontrano, per la prima volta in Italia, per affrontare il futuro dell’acqua e il tema delle conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici in termini di inondazioni, siccità e degrado degli ecosistemi. 

In qualità di vice presidente della Commissione Idrologia del Wmo e con il ruolo di keynote speaker, partecipa all’evento anche Silvano Pecora di Arpae, responsabile dell’Area idrologia del Servizio IdroMeteoClima dell’Agenzia. L’invito a partecipare al meeting rappresenta un riconoscimento importante dell’alta professionalità di Arpae nel settore del monitoraggio delle risorse idriche applicato al Distretto del grande fiume. Le tematiche trattate sono relative al miglioramento della conoscenza ai fini di adattamento al cambiamento climatico, in particolare il rafforzamento delle reti di monitoraggio e dei sistemi informativi per la gestione e la condivisione dei dati idrologici.

Il Meeting of the great rivers of the world è promosso dal ministero dell’Ambiente, tutela del territorio e del mare in collaborazione con Unece (United Nations Economic Commission for Europe), la rete internazionale delle organizzazioni di bacino (Inbo) e Aquamadre.
L’evento è stato progettato come pietra miliare nella preparazione del Cop23 (Bonn, 6-17 novembre 2017) e del Forum mondiale dell’acqua (Brasilia, 18-23 marzo 2018). Il vertice sarà un’occasione unica per discutere delle proposte di progetto e delle opportunità di finanziamento; si tratta inoltre di un momento importante per favorire la condivisione di esperienze tra grandi organizzazioni di bacini fluviali, amministrazioni locali, nazionali e regionali, responsabili delle politiche di adattamento e della gestione delle risorse idriche.

Altre info e programma



Tipologia: Convegno


Interesse: Internazionale