Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

"Labirinto d’Acque 2018", Arpae partecipa a una conferenza internazionale

21-24 marzo 2018 , Labirinto della Masone, Fontanellato (PR)

“Pensare l’acqua” sia a livello locale che planetario e “fantasticare l’acqua”, sul suo ciclo e le sue metamorfosi: in occasione della Giornata mondiale dell´acqua, dal 21 al 24 marzo 2018 il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (Strada Masone 121, Fontanellato, Parma) organizza il summit internazionale Labirinto d’Acque 2018, punto focale italiano delle celebrazioni. Quattro giornate in cui importanti protagonisti della scena mondiale, non solo scientifica, si succederanno in convegni e incontri per fare il punto sulla situazione della risorsa idrica e sul futuro delle acque del pianeta.

I lavori saranno inaugurati mercoledì 21 marzo dalla conferenza internazionale “The virtuous path: from water scarcity to water efficiency. La conferenza con esposizione, in lingua inglese, sarà l’edizione zero di un appuntamento che verrà ripetuto nel Labirinto ogni due anni, in cui i principali attori internazionali faranno periodicamente il punto sulle sfide del secolo: la crisi idrica globale nelle sue connessioni con i cambiamenti climatici, la sostenibilità, l´innovazione.

Presentazione in inglese della conferenza internazionale

Oltre al Centro acque dell’Università di Parma, all’organizzazione della conferenza collaborano: United Nations Commission for Hydrology della World Meteorological Organization  (Wmo), World Water Assessment Programme (Wwap) dell’Unesco, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) e Arpae, Agenzia regionale per la prevenzione l´ambiente e l´energia dell’Emilia-Romagna.

L’evento è no-profit e non sponsorizzato, ai partecipanti è richiesto un piccolo contributo per le spese organizzative, che include:
-
simposio di alto livello sullo stato e prospettive future delle risorse idriche;
-
sessione orale su innovazione ed efficienza idrica;
-
esposizione gestita dai partecipanti sui temi della conferenza.

Gli abstract dei convenuti sul tema “innovazione per l’efficienza idrica”, riscritti come brevi articoli, comporranno gli atti della conferenza che saranno pubblicati su una rivista indicizzata.

Informazioni sull’International Conference 

Per partecipare al Convegno Internazionale è necessario l’accreditamento.
Info - Segreteria Organizzativa
Email euwatercenter@unipr.it
Tel +39 0521 906550

Venerdì 23 marzo la conferenza intitolata "The blue challenges and opportunities: from strategy into action", a cura della Regione Emilia-Romagna, vedrà anche la partecipazione del ministro all´Ambiente Gian Luca Galletti e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Programma e format di iscrizione

Qui il programma completo Labirinto d´Acque 2018 e il format di iscrizione

 

Timetable

Exhibition space



Tipologia: Conferenza