Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

Sostenibilità ambientale, energetica e sociale nell’industria 4.0

9 febbraio 2018, Genova

Locandina convegnoVenerdì 9 Febbraio 2018 presso il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Genova, si terrà un evento dedicato ai temi dell’efficienza produttiva nell’industria 4.0, realizzata tramite la sostenibilità energetica e sociale. L’evento è organizzato da IoTItaly, CNR di Genova e I3VLab, ed in collaborazione con Softeco Sismat, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Holonix.

Secondo gli studiosi, non può esserci sostenibilità ambientale ed economica senza quella sociale. L’obiettivo perciò è quello di intendere l’industria di domani non solo come un insieme di oggetti e macchinari a sé stanti, bensì come un’interazione tra umano e cyborg. Nell’era dell’Internet of Things, tutto ciò si rende possibile ed attuabile: la sensorizzazione dei processi produttivi favorirà non solo la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, ma consentirà anche il monitoraggio dell’operatore, promuovendo così anche la sostenibilità sociale.

Al convegno verra presentato come case history un Esoscheletro robotizzato indossabile, progettato da Iuvo/Comau, in grado di evolvere la collaborazione uomo-macchina in diversi settori, tra i quali quello della produzione manifatturiera.

Vai al sito dell´evento

Leggi in anteprima l´articolo "La sostenibilità nella fabbrica di domani", in pubblicazione su  Ecoscienza 6/2017 all´interno del servizio su Industria 4.0

Esoscheletro





Tipologia: Convegno