Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

L´Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Rapporto ASviS 2018

4 ottobre 2018, Roma, Aula del Palazzo dei gruppi parlamentari Camera dei Deputati

La terza edizione del Rapporto annuale ASviS 2018 rappresenta uno strumento unico per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta dai governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015, e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo italiano.

Oltre all’aggiornamento degli indicatori europei e nazionali per i singoli SDGs, il Rapporto 2018 presenta innovativi indicatori compositi regionali che consentono di confrontare la situazione di ciascuna regione rispetto al contesto nazionale e proposte concrete per realizzare politiche che, simultaneamente, migliorino le condizioni di vita della popolazione, riducano le disuguaglianze e aumentino la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Il Rapporto fa il punto sull’attuazione degli impegni assunti dall’Italia all’Onu tre anni fa. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostsenibile ha scelto di presentarlo ogni anno prima della discussione della legge di bilancio, perché le sue raccomandazioni possano avere un peso nelle determinazioni di politica economica che devono appunto tener conto delle necessità dello sviluppo sostenibile. Quest’anno il Rapporto darà particolare importanza anche al ruolo di regioni e città. 

L’audizione dell’ASviS, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, è stata il 2 Agosto scorso quando il presidente Stefanini e il portavoce Govannini dell’ASviS hanno illustrato i risultati ottenuti durante questi anni e soprattutto quelli del Festival dello Sviluppo Sostenibile,

Il rapporto verrà presentato giovedì 4 Ottobre nell´Aula dei Gruppi parlamentari alla Camera della Repubblica seguendo questo programma della giornata.

L´evento sarà visibile su tutti i canali dell´ASviS e della Camera.



Tipologia: Convegno


Interesse: Nazionale