Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

50° Anniversario del Club di Roma

1-2 ottobre 2018, Aula Magna, Universitą LUMSA Roma, Institutum Patristicum Augustinianum Via Paolo VI, 25

Il prossimo 17 e 18 ottobre 2018 il Club of Rome festeggerà i suoi 50 anni, con l’ASviS come partner dell’evento e la partecipazione del portavoce Enrico Giovannini.

E´ almeno dal 1972, cioè dalla pubblicazione del Rapporto sui limiti dello sviluppo promosso dal Club, che si discute tra “tecnottimisti”, convinti che il progresso tecnologico sia in grado di risolvere tutte le sfide, e “preoccupati”, convinti che se non cambiamo strada siamo avviati al disastro. I dati che si stanno accumulando ci dicono che siamo ancora sul percorso verso l’abisso identificato più di 40 fa, anche se l’Agenda 2030 ha posto le basi per un grande impegno mondiale.

La tecnologia può dare un importantissimo contributo per evitare la catastrofe, ma anche il suo impiego adeguato (e l’impegno di ricerca in campi ancora sperimentali, come per esempio il riassorbimento della CO2 dall’atmosfera) richiede scelte politiche e finanziarie molto più coraggiose delle attuali.

La globalità dei problemi, dal cambiamento climatico, alle migrazioni o anche solo pensando alle crescenti diseguaglianze, fa sì che nessuna area del mondo possa pensare di esimersi dal rischio del tracollo. Dunque, bisogna cambiare strada, come chiede la lettera dei 248 accademici pubblicata dal Guardian, e farlo rapidamente.

La prospettiva di una “nuova economia climatica”, che oltre a tutto può contribuire anche alla crescita economica, è stata sottolineata da un recente documento elaborato dalla Commissione globale sull’economia e il clima.



Tipologia: Convegno


Interesse: Internazionale