Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

SimInAria: Degrado ambientale e connessione sociale: il Polo Nautico di S. Giuliano

Martedì 12 dicembre 2017 ore 11:00, Bologna - Viale Silvani 6, sala 5 piano terra
Il degrado dell´ambiente e le necessità di conoscenza come occasione di connessione sociale: l´esperienza del Polo Nautico di San Giuliano

Ing. Giovanni Cecconi - Laboratorio Venezia per la Resilienza (un progetto della comunità locale Wigwam)

Il seminario affronta il tema della condivisione della conoscenza con i cittadini nella soluzione dei problemi di difesa e di uso del territorio, per superare le barriere poste dalle discipline specialistiche e la tendenza paternalistica che non giova né al cittadino né agli enti di governo.
Il tema è quello della co-esplorazione dei processi del territorio costiero, relativi alle condizioni meteo-marine, allagamenti, risospensione e trasporto dei sedimenti, apporti inquinanti dai fiumi nei corpi d´acqua costieri, rischio di anossia o di distrofie, ma anche effetti del clima e dell´ambiente sulla qualità delle attività sportive (voga, vela, wind e kite surf) e delle attività economiche sostenibili.
La novità della co-esplorazione consiste nel pensare alla soluzione dei problemi assieme a chi vive a stretto contatto ed in modo appassionato il territorio costiero e dei delta.
La co-esplorazione consente di prendere  in prestito e condividere la conoscenza in un modo semplice, trans-disciplinare, dal basso, nel senso che si parte dichiarando quello che non sappiamo. Partendo dalla carenza di conoscenza e incompletezza delle singole persone, discipline, culture, organismi di governo che partecipano al processo, si creano poi interdipendenze e connessioni fra cittadini e istituzioni di governo del territorio.
A Venezia, presso il Polo Nautico di San Giuliano (2000 persone), sono stati ottenuti importanti risultati di sensibilizzazione e conoscenza delle cause del degrado già in quattro mesi. Oggi nel sito si pensa di sviluppare un progetto di miglioramento ambientale con fondi Life entro Aprile assieme alla Regione Veneto.





Email
siminaria@arpa.emr.it

Nodi organizzatori: Servizio Idro-Meteo-Clima


Tipologia: > Siminaria


Interesse: Nazionale