Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Life Primes, conferenza finale del progetto

16 novembre 2018, Casalecchio di reno (BO), Teatro Comunale Laura Betti, in piazza del Popolo 1

È in programma l’evento conclusivo di Life Primes, il progetto europeo di cui è partner anche Arpae Emilia-Romagna, nato con l´obiettivo di ridurre i danni causati al territorio ed alla popolazione da alluvioni e mareggiate, attraverso il potenziamento dei sistemi di allertamento ed il coinvolgimento dei cittadini.

L’evento conclusivo del progetto si terrà Venerdì 16 novembre, al Teatro Comunale Laura Betti, in piazza del Popolo 1, a Casalecchio di Reno (BO). 

L’inizio è previsto alle ore 15 con i saluti di Paola Gazzolo, Assessore regionale dell’Emilia-Romagna alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna. A seguire gli interventi di esperti, tecnici, e dei Sindaci dei Comuni coinvolti, delle regioni Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo.

Dopo la premiazione delle comunità più resilienti andrà in scena “La Margherita di Adele”, rappresentazione teatrale dedicata ai temi del cambiamento climatico.

Alle 18.00 Dibattito Talk show (con Carlo Cacciamani, Dirigente responsabile del Centro Funzionale Centrale, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Sergio Castellari, Istituto Nazionale di Geofísica e Vulcanologia, ora distaccato all’Agenzia Europea per l’Ambiente, Costantino Marmo Professore di Semiotica e di Storia della Semiotica presso l’Università di Bologna, Antonello Pasini, Fisico climatologo CNR e docente di Fisica del clima all´Università Roma Tre).

Alle 19.00 chiusura dei lavori con un aperitivo.

Per iscriversi compilare il modulo   |    Come arrivare


PER APPROFONDIRE

Cos´è Life Primes




Tipologia: Conferenza