Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Il sistema di allertamento nazionale: competenze e tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali

28 marzo 2019, Bologna, Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2

Il cambiamento climatico e l´antropizzazione del territorio stanno aumentando la frequenza delle situazioni di pericolo per il cittadino. Piene fluviali, esondazioni di torrenti, sottopassi urbani allagati, frane, incendi boschivi, siccità, nevicate eccezionali e altri scenari di rischio sollecitano sempre più spesso il Sistema di Allertamento Nazionale.
Per migliorarne l´efficacia, in tempi recenti, sono state fatte alcune scelte politiche e normative importanti, come l´emanazione del “Codice di Protezione Civile”, la costituzione dei “Distretti Idrografici” e di “ItaliaMeteo”, agenzia nazionale che si occuperà di meteorologia.
Allo stesso tempo le novità tecnologiche messe a disposizione dalla ricerca, sia industriale sia accademica, generano strumenti sempre più efficaci per la mitigazione del rischio, attraverso una più profonda comprensione dei fenomeni, migliori soluzioni per l´allertamento del cittadino e la cooperazione tra diversi livelli della Pubblica Amministrazione.
Alla luce di tutti questi cambiamenti in atto, l´obiettivo della conferenza è quindi quello di mettere a fattor comune le esperienze di pubblica amministrazione, comunità accademica e industria per fare il punto sul presente e sul futuro del sistema di allertamento nazionale.

Programma



Tipologia: Convegno