Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria / Inquinanti /

Che cos´è l´ozono

L´inquinamento atmosferico è causato dalla presenza nell´aria di più sostanze indesiderabili o estranee in quantità e per una durata tali da alterare la salubrità dell´aria e da costituire un pericolo per la salute umana. Durante le varie stagioni dell´anno e quindi per effetto delle differenti condizioni meteoclimatiche assumono particolare rilevanza alcune sostanze inquinanti rispetto ad altre. Ad esempio, nella stagione primaverile-estiva, i livelli di concentrazione di ozono aumentano sensibilmente per effetto di reazioni fotochimiche, mentre durante l´autunno e l´inverno si è più esposti a sostanze quali le polveri fini (PM10), il benzene e gli ossidi di azoto. In ogni caso l´aria che respiriamo a causa di vari fattori (traffico veicolare, riscaldamento, emissioni industriali, etc&), risulta inquinata da un insieme di sostanze che, sia singolarmente, sia come miscela complessa possono provocare effetti sulla salute della popolazione.

CHE COS´E´ L´OZONO

L´ozono è un componente gassoso dell´atmosfera, molto reattivo e aggressivo, che:

  • negli strati alti dell´atmosfera terrestre (stratosfera) è di origine naturale e aiuta a proteggere la vita sulla terra creando uno scudo protettivo che filtra i raggi ultravioletti del sole. L´assottigliamento dello strato d´ozono nella parte alta dell´atmosfera è definito comunemente "buco dell´ozono".
  • Negli strati bassi dell´atmosfera terrestre (troposfera) è presente in conseguenza a situazioni d´inquinamento e provoca disturbi irritativi all´apparato respiratorio.

COME SI FORMA

L´ozono troposferico si crea quando i gas inquinanti emessi dalle automobili, dalle industrie, dalle raffinerie, ecc., reagiscono in presenza della luce solare (smog fotochimico). Le più alte concentrazioni si rilevano infatti nei mesi più caldi e nelle ore di massimo irraggiamento solare (fra le ore 12 e 17). Nelle aree urbane o industriali (dove è forte la presenza di inquinanti) l´ozono si forma con grande rapidità, ma può essere trasportato da brezze anche in campagna e in aree verdi. L´inquinamento da ozono interessa intere regioni o nazioni e sono poco efficaci i provvedimenti locali o temporanei di limitazione del traffico e delle emissioni industriali.

 

Informazioni sanitarie sull´ozono