Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Energia / Osservatorio regionale energia /

Progetto LIFE+ LAKS

Il progetto LAKS (Local Accountability for Kyoto goalS) ha come obiettivo principale quello di far emergere le potenzialità delle città nel cogliere le opportunità e le sinergie esistenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e, più recentemente, del pacchetto clima, approvato dal Parlamento Europeo a dicembre 2008. LAKS è stato riconosciuto da ISPRA come buona pratica per mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

 

I partner

Il progetto LAKS ha coinvolto quattro città europee, Reggio Emilia, Padova, Girona (SP), Bydogoszcz (PL) e Arpa Emilia Romagna. Queste città hanno già dimostrato il loro impegno nella realizzazione di politiche volte alla sostenibilità ambientale: questo progetto rappresenta indubbiamente un passo importante nel confermare questa strategia, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 a livello locale.

 

Il ruolo di Arpa

Arpa ha partecipato al progetto come partner tecnico, con il compito di curare: la redazione di una "Rassegna internazionale di strumenti e metodi per la rendicontazione delle emissioni serra"; l´analisi (audit) degli strumenti ambientali e dei sistemi di accountability già adottati dai partners; la predisposizione di un modello comune di "Accountability del Clima" (che comprende metodologie e strumenti software per condurre un inventario delle emissioni serra a livello locale). In queste attività Arpa si avvale della collaborazione di Indica srl e ICLEI - Local Governments for Sustainability.


Principali prodotti realizzati

Report " TOOLS AND METHODOLOGIES FOR GHG ACCOUNTING"

 

Newsletter
Newsletter n. 1 - Luglio 2010  italiano   english

 

Video

Progetto LIFE+ LAKS - Novembre 2010   video_ita   video_eng

 

 

Contatti

Michele Sansoni