Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Bologna / Attività / Siti Contaminati /

Siti Contaminati

La tematica ambientale ha assunto un rilievo sempre crescente nelle realtà urbane, come quelle del nostro territorio, in cui si è verificato ed è ancora in corso un processo progressivo di variazione di destinazione d´uso di aree utilizzate nei decenni scorsi per insediamenti industriali.
Nel territorio della provincia di Bologna sono in corso oltre cento procedure di bonifica di siti contaminati, in attuazione dei disposti normativi contenuti nel DM 471/99, nelle quali sono coinvolti a diverso titolo operatori privati e soggetti pubblici territoriali (Regione, Provincia e Comuni) e tecnici (Arpa e Aziende USL).
Nelle fasi di caratterizzazione del sito, progetto preliminare e progetto definitivo di bonifica, ognuno dei soggetti citati produce dati ambientali e territoriali di rilievo sia per quel procedimento che per la caratterizzazione ambientale e territoriale più in generale. Al fine di organizzare e valorizzare questi dati ed informazioni e rendere anche più efficace ed efficiente l´attività dei progettisti e le relazioni con i nostri Uffici, il Servizio Territoriale della Sezione Arpa di Bologna ha predisposto un Database che dovrà essere utilizzato dai responsabili di ogni singola operazione di bonifica per la consegna dei dati ad Arpa e per il popolamento del Sistema Informativo Siti Contaminati.
Di seguito sono riportati il Database, e le relative Istruzioni di compilazione.

Istruzioni e modulo per la compilazione dei dati
Il presente documento contiene le istruzioni per la produzione e la consegna dei dati su supporto informatico, provenienti dalle fasi di bonifica delle aree soggette ad indagine preliminare ed aree contaminate.

Scarica le Istruzioni (pdf, 300 Kb)

I responsabili della bonifica sono tenuti a consegnare i dati di cui sopra ad ARPA Sez. di Bologna - Servizio Territoriale utilizzando il Database implementato con il DBMS Microsoft Access SIT_SC.

Scarica il Database (zip, 1.780 Kb)

I dati verranno allineati al Sistema Informativo Siti Contaminati della sezione, e successivamente utilizzati a supporto delle attività di validazione dati e valutazione dei piani e progetti di bonifica.


Per informazioni e domande: rriberti@arpa.emr.it