Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna / Cosa fare per ... / FAQ domande frequenti /

Domande frequenti

Acqua

link alla pagina

 

Alimenti


Devo fare analizzare un campione di alimenti in scatola, quanto spendo? Quanto ne porto al vostro sportello?

In Arpae ER si eseguono analisi di alimenti soltanto in riferimento alla ricerca di fitofarmaci e di radionuclidi, per questo tipo di analisi può chiedere informazioni al personale dello Sportello Accettazione campioni (tel. 0544 210625).

Per altre analisi occorre rivolgersi all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia - Romagna, Sezione di Ravenna situato a Lugo in Via del Limite 2  - 48022 Lugo di Romagna (RA) tel. 054523225 fax 054522170 e-mail: lugo@izsler.it
Link al sito dell´Istituto
 
Il cambiamento deriva da un trasferimento competenze, per le analisi di alimenti, stabilito da un Protocollo di intesa tra Arpae ER e Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell´Emilia-Romagna (ISZLER), sulla base del DM 27.2.2008.



Amianto, eternit


Vorrei informazioni sullo smaltimento di due  tettoie di eternit, da quello che ho potuto capire posso farlo anche da solo. Mi potete dare link alla normativa di riferimento per operare in massima sicurezza e nel rispetto della legge?

La rimozione può essere effettuata anche da soli, ma se l´eternit è in cattive condizioni - sfaldato, deteriorato - può rilasciare fibre ed essere pericoloso, in tal caso per maneggiarlo occorre seguire alla lettera le istruzioni divulgate dal Hera.
Per lo smaltimento occorre essere in possesso del piano di lavoro semplificato notificato alla Azienda AUSL. Gli indirizzi e i recapiti telefonici sono pubblicati sul sito AUSL: link ai recapiti
Per quanto riguarda lo smaltimento, tenga presente che non è più possibile portare il cemento amianto - eternit - alle Stazioni Ecologiche della discarica Hera, ma occorre usufruire del servizio di raccolta a domicilio fino a un massimo 400 kg all´anno, mentre per quantitativi superiori  occorre rivolgersi a ditte specializzate nello smaltimento di cemento-amianto (ogni mq. contiene circa 12/13 kg.).
Per attivare il servizio di ritiro di ingombranti a domicilio può rivolgersi ad Hera.
Per informazioni sull´amianto e sulla normativa può consultare il sito di Arpae, alle pagine dedicate all´argomento.

Desidero richiedere una vostra verifica su un capannone abbandonato che ha il tetto non in buono stato, è costruito con materiale a base di amianto. In alternativa, vi chiedo a chi posso rivolgermi per avere un parere sulla pericolosità o meno del capannone.

Le segnalazioni relative alla potenziale pericolosità di coperture in eternit in opera e relativi problemi di ordine igienico-sanitario (potenziale rilascio di fibre di amianto e valutazione dello stato della copertura) sono di competenza della Azienda USL.

I Servizi Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell´AUSL effettuano gli accertamenti a seguito di segnalazione relativa alla presunta presenza di amianto friabile o compatto in coperture, tettoie, ondulati ecc. Link al sito AUSL

Ho visto che il tetto del vicino di casa, in eternit, da tempo ha parti deteriorate e manifesto la mia preoccupazione. Cosa posso fare?

Si premette che Arpae non ha, in generale, competenza sulle civili abitazioni e sulle proprietà private che non afferiscano ad aziende o attività artigianali.
Se  ritiene che esista un problema igienico - sanitario da esposizione dovuto alla copertura in "eternit" del tetto del vicino di casa, si può rivolgere per informazioni all´Azienda AUSL di Ravenna, gli indirizzi e i recapiti telefonici si trovano nelle pagine del sito internet dedicate all´argomento.

 

Antiparassitari


Il mio confinante sta irrorando con antiparassitari, ma il vento trasporta tutto verso la mia abitazione. Potete intervenire?

Arpae non interviene per l´inconveniente da lei descritto; occorre rivolgersi al Servizio di Igiene pubblica dell’Azienda USL Romagna - Ravenna per effettuare la segnalazione. Link ai recapiti.



Aria

link alla pagina

  

Assunzioni


Invio il mio curriculum affinché mi prendiate in considerazione per l’assunzione presso il vostro ente.

In Arpae le assunzioni  - con contratto a  tempo determinato o indeterminato - avvengono tramite partecipazione a selezioni pubbliche per esami.

Informazioni sui concorsi previsti in Arpa Emilia Romagna si possono trovare sul sito Arpae, nella pagina dedicata alle opportunità di lavoro in Arpa  oppure sul quindicinale BUR (il Bollettino Ufficiale della Regione ER).  

 

Campi elettromagnetici (CEM)


Mi sono trasferito da poco a Ravenna per lavoro, mi interessa sapere se ci sono ripetitori in zona e se posso stare tranquillo sull’inquinamento da onde elettromagnetiche.

Oltre ai dati del monitoraggio dei campi elettromagnetici, Arpae pubblica la mappa tematica contenente la collocazione degli impianti Radio TV, delle stazioni di telefonia mobile nel territorio provinciale e le misure effettuate da Arpae.

La mappa è facilmente consultabile e, oltre alla collocazione di antenne, impianti e linee elettriche, riporta la descrizione delle caratteristiche e i dati rilevati dalle misurazioni effettuate finora.

 

Impianti fotovoltaici


Il mio vicino agricoltore sta realizzando un impianto fotovoltaico da 600 Kw su un terreno agricolo che confina con la mia proprietà. I pannelli sono installati soltanto a 4-5 metri dalla mia proprietà.

Non si guarda all’impatto ambientale in questi casi e a quale distanza dal confine devono essere istallati gli impianti?

Nel caso di un impianto da 600 Kw è previsto che esso sia soggetto a procedura autorizzativa ai sensi del D.Lgs. 387/2003 (Per informazioni occorre rivolgersi alla Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Arpae ER.

La procedura di VIA (valutazione dell´impatto ambientale) è prevista solo per gli impianti superiori a 1 Mw.
Per quanto riguarda le distanze e l´ubicazione fisica dell´impianto nel lotto, Arpae non ha competenze in merito poiché tale valutazione viene effettuata dal Comune in base alle regole di urbanizzazione delle aree (NTA del PRG, aree di rispetto, ecc.) all´interno del procedimento ai sensi del D.Lgs. 387/2003 già citato.

 

Meteo


Vorrei sapere come è stata la piovosità nel periodo gennaio – marzo 2018

Può effettuare la ricerca di questi dati direttamente sul sito http://www.smr.arpa.emr.it/dext3r/
Il sistema Dext3r è l’applicazione che permette di estrarre i dati in modo autonomo e gratuito. Non occorre l’iscrizione, è sufficiente inserire un indirizzo e-mail valido per ricevere i dati estratti.



Pulizia dei fossi


Chiedo il vostro intervento perché vengano ripulite e bonificate, da chi ne è proprietario, le aree adiacenti alla mia abitazione ossia i due fossi posti all´ingresso dove ristagna acqua maleodorante e si riproducono insetti e bisce.

Per gli inconvenienti lamentati, sia per i fossi che per le aree confinanti, l´ente competente al quale rivolgersi è il Comune nel caso in cui si tratti di proprietà comunale; si tratta invece di rapporti tra privati se le aree non sono di proprietà del Comune. 

 

Rumore

Link alla pagina

 

Subsidenza


Devo trovare i capisaldi della rete di controllo della subsidenza, a chi mi posso rivolgere?

Sul sito dedicato alla cartografia di Arpae può consultare le mappe ed effettuare ricerche su capisaldi, linee di livellazione, subsidenza.
La subsidenza è monitorata, a scala regionale, da Arpae Emilia - Romagna su incarico della Regione Emilia-Romagna, Servizio Tutela e risanamento risorsa acqua.



Tirocinio, stage


Sono una laureata in geologia. Vorrei sapere se c´è la possibilità di frequentare corsi di formazione o stage nella vostra agenzia.

Nella pagina Informazioni sullo svolgimento di tirocini può consultare il regolamento sulle frequenze, l´offerta, la modalità di presentazione della domanda.

Per valutare la disponibilità a Ravenna dovremmo sapere a quale argomento è interessata in particolare. Gli argomenti, le informazioni sulle aree di attività,  i temi di eccellenza di Arpae Ravenna  si trovano sul sito di Arpae Ravenna, nella pagina dedicata ai tirocini in laboratorio può trovare la disponibilità in quel settore di attività e i riferimeni per prendere contatti.

Vidimazione dei registri per le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera 


Dove devo recarmi per la vidimazione dei registri per le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera (ex art. 269 D. Lgs 152/2006)

Se la Ditta non possiede già un proprio registro può acquistarlo in un negozio di prodotti per l´ufficio.
Per la vidimazione occorre:

  • Compilare il modulo di richiesta che si trova nella pagina dedicata alla modulistica generale di Arpae ER.
    I costi della vidimazione si trovano nel modulo.
  • Recarsi in Arpae, in Via Alberoni 17, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. Alla portineria si viene indirizzati all´ufficio competente.La vidimazione viene fatta nel giro di una settimana perciò occorre tornare a ritirare il registro.

Per eventuali informazioni rivolgersi Servizio territoriale tel. 0544 210640.