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Accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto, riconosciuto dalla legge 241/90 e s.m.i., di consultare e di ottenere copia dei documenti disponibili presso le strutture pubbliche.

Attenzione:
Si fa presente che i verbali, le relazioni tecniche e le analisi di laboratorio redatte da Arpae sono nella maggioranza dei casi atti a supporto di un procedimento finale emanato dall’autorità competente o il Comune.
Pertanto richiedendo l’accesso agli atti direttamente ad Arpae si avrebbero i documenti o gli atti prodotti esclusivamente dall’Agenzia.

Di conseguenza si consiglia di richiedere l’accesso agli atti direttamente all’ente titolare del procedimento (Comune) poiché in questo modo è possibile prendere visione di tutti gli atti inerenti il procedimento (compreso quello di Arpae).

Richieste Frequenti:
1) Le richieste di accesso agli atti che riguardano i dati meteorologici non vanno richieste alla Sezione di Bologna, ma vanno indirizzate ad:
Arpa Servizio IdroMeteoClima, Vale Silvani 6, 40122 Bologna.

Si consiglia comunque di consultare le procedure di accesso ai dati meteorologici descritte al seguente link:
http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/richiestadati 

2) Per le richieste che riguardano i dati della qualità dell’aria, è possibile consultare il seguente link:
http://service.arpa.emr.it/qualita-aria/bollettino.aspx?prov=bo

Oppure è possibile visionare l’archivio dei report mensili sulla qualità dell’aria della provincia di Bologna:
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_notizia.asp?id=2023&idlivello=4

3) la competenza per la verifica dello stato di degrado delle coperture in cemento-amianto attraverso eventuali sopralluoghi e della valutazione di impatto sanitario, così come quella della salute negli ambienti di lavoro, non è di Arpa, ma è del Dipartimento Sanità Pubblica dell’ASL di Bologna, Via Antonio Gramsci, 12, Bologna. Per informazioni tel. 051/6079786

Come richiedere l’accesso agli atti della Sezione Provinciale di Bologna
La richiesta d’accesso va indirizzata al Direttore della Sezione Provinciale Arpae di Bologna.
Può essere inviata mediante lettera, fax (051/342642), o Posta elettronica certificata (aoobo@cert.arpa.emr.it) utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di accesso a documenti amministrativi” che si può scaricare da questo sito o ritirare presso il front office della Sezione Arpae di Bologna, in Via Francesco Rocchi n.19, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Scarica l’allegato Richiesta di accesso a documenti amministrativi (pdf, 22 Kb)

È necessario:
- indicare gli estremi del documento richiesto, o gli elementi che consentano la sua individuazione
- dimostrare la propria identità e gli eventuali poteri rappresentativi (non sarà data risposta a richieste anonime)
- specificare il maggior numero di dettagli per consente ai tecnici di produrre una risposta esaustiva (le richieste non possono essere troppo generiche)

L’esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copie è subordinato al rimborso dei costi di riproduzione e, nel caso di richiesta di copia conforme all’originale, anche al pagamento dell’imposta di bollo.