Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Modena / In evidenza / Discariche /

Impianti di discarica presenti nella Provincia di Modena

Discariche presenti in provincia di Modena

Gli impianti di discarica sono presidiati attraverso un piano di sorveglianza e controllo, definito e ricompreso nell’Autorizzazione, che prevede il monitoraggio delle matrici ambientali e gestionali dell’impianto stesso. Tale piano deve essere attuato dal Gestore nel rispetto delle tempistiche  e delle modalità indicate in autorizzazione, per i diversi parametri da controllare, e prevede anche il mantenimento in efficienza dei punti di controllo e dei sistemi di misura attraverso periodica manutenzione.

Arpae realizza in concomitanza con il Gestore i controlli di competenza, con frequenza semestrale o annuale sulle discariche attive, biennale o triennale sulle discariche in gestione post operativa così come riportato in autorizzazione.

Arpae effettua, inoltre, una periodica visita ispettiva finalizzata alla verifica della corretta gestione operativa degli impianti e dell’osservanza delle prescrizioni contenute in autorizzazione.

L’attività di monitoraggio e controllo realizzata da Arpae, integrata con i dati di gestione e di autocontrollo del Gestore, consente il riscontro, in tempi rapidi, di eventuali criticità, ed i successivi tempestivi interventi per una loro risoluzione/mitigazione.

In provincia di Modena, sono presenti 12 discariche per rifiuti non pericolosi, di cui 7 aperte al conferimento dei rifiuti e 5 in gestione post-operativa.

Discariche per rifiuti speciali non pericolosi:

Discarica A.C.R. (Mirandola)

Discarica AIMAG (Mirandola)

Discarica R.I.ECO (Mirandola)

Discarica FERONIA (Finale Emilia)

Discarica AIMAG (Fossoli - Carpi)

Discarica AIMAG (Medolla)

Discarica HERA AREA3 (Modena)

Discarica Comunale (Cà Zeccone - Pavullo)

Discarica HERA (Roncobotto - Zocca)

Discarica HERA (Fontanamlera - Montefiorino)

Discarica Comunale (Cà Cappellaia - Fanano)

Discarica Comunale (Cà Marmocchio - Pievepelago)