Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna / Attività / Valutazione di impatto ambientale /

Valutazione di impatto ambientale

   Cos´è la valutazione di impatto ambientale (VIA)



Si tratta di una procedura tecnico-amministrativa per la valutazione sistematica degli effetti prodotti dalle opere di un progetto pubblico o privato sull´ambiente - inteso come sistema complesso di risorse naturali e umane, nonché delle reciproche interazioni - al fine di raggiungere un elevato grado di protezione ambientale.
Strumento di buona gestione amministrativa, assicura e promuove processi di informazione e consultazione preventiva tra proponenti, pubbliche amministrazioni e cittadini.
Razionalizza il processo decisionale e porta ad una riduzione dei tempi.

Il procedimento
La Legge regionale n. 9/´99, e successive modifiche, individua l´ambito di applicazione delle procedure di VIA ai progetti di impianti, opere ed interventi elencati in appositi allegati e le relative autorità competenti.
I progetti relativi ad opere pubbliche vengono direttamente presentati alla relativa autorità competente.
Per i progetti relativi alle attività produttive, all´articolo 6 viene indicato lo Sportello unico per le attività produttive come "struttura" attraverso la quale operare per l´attivazione delle procedure di verifica (screening) e di VIA e per l´acquisizione delle relative determinazioni dell´autorità competente.
Nella Legge vengono quindi previste le procedure di screening e di VIA specificando, in questo caso, i contenuti dello studio di impatto ambientale (SIA) e la definizione della fase di scoping.
Sono previste l´attivazione di procedure per l´informazione, la consultazione e la partecipazione delle amministrazioni pubbliche, delle associazioni e dei soggetti interessati
Nell´ambito della procedura di VIA, l´autorità competente indìce una conferenza di servizi per l´acquisizione degli atti necessari e per l´esame del progetto.

Procedimento, parere Arpa

   Gruppo VIA per la Sezione di Ravenna

 


La Sezione di Ravenna ha costituito un gruppo VIA composto da personale individuato in base alla professionalità, in modo che lo studio sia specialistico e interdisciplinare.
Per informazioni rivolgersi al Servizio territoriale

   Procedure LR 9/99 in provincia di Ravenna

 


Procedure di valutazione di impatto ambientale (Legge Regionale 18.5.1999 n. 9 integrata dalla Legge Regionale 16.11.2000 n.35) applicate al territorio della provincia di Ravenna. Archivio

   Normativa
   Link
   Definizioni