Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Strumenti di sostenibilitą / Sostenibilitą in breve /

Chi siamo

Arpae è l´Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna.
L’Arpae è operativa dal 1996 ed i compiti e le funzioni proprie sono puntualmente declinati nella legge regionale che l’ha istituita (LR 44/1995). A tali competenze si assommano quelle integrate con la LR 13/2015 che ne ha anche stabilito l´attuale denominazione.

Tra i compiti istituzionali di Arpae c’è anche la promozione e la diffusione degli strumenti di sostenibilità ambientale; ovvero le diverse attività  per la promozione delle ricerche e della diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili, di prodotti e sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale, con particolare riferimento al supporto tecnico-scientifico per l´applicazione dei regolamenti dell´Unione Europea in materia.

Il Servizio Qualità Ecomanagement Formazione, presidia su scala regionale le tematiche relative agli strumenti di sostenibilità ambientale, fornendo supporto agli interlocutori istituzionali regionali e nazionali, al mondo d’impresa, ai nodi operativi. Garantisce la rappresentatività di Arpae a livello nazionale nei contesti specifici (Ministeri, ISPRA, ACCREDIA, Enti di normazione/certificazione e ricerca).

Nell’ambito della complessa attività del Servizio le seguenti funzioni sono specificatamente riferite agli strumenti di sostenibilità:

 Area Ecomanagement

 Referente Regionale GPP e Strumenti di Sostenibilità