Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Sistema di gestione per la Qualità e certificazione ISO 9001

Il processo che ha portato alla certificazione nel 2005,  ha preso il via nel gennaio del 2003, con la presentazione alla Regione Emilia-Romagna del progetto per la "Definizione del sistema qualità delle reti di monitoraggio della qualità dell´aria".
Il progetto ebbe appunto l´obiettivo di definire un Sistema di gestione per la Qualità e la sua certificazione ISO 9001, con la predisposizione di un Manuale della Qualità, approvato per la gestione della Rete di Monitoraggio della Qualità dell´Aria (RRQA) e delle procedure e istruzioni operative approvate mediante un Sistema di Qualità verificato e implementato.
Sono state poi messe in atto attività specifiche per la formazione dei tecnici delle reti sul Sistema Qualità, è stato predisposto il Piano della Qualità e la sua condivisione, le Procedure, i Metodi di Prova, le Istruzioni Operative, ed è stato adottato il Sistema Qualità con conseguente formazione dei verificatori, l´esecuzione delle Verifiche Ispettive e le eventuali revisioni e adeguamento del Sistema Qualità.
Attualmente la rete di misura risulta certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 a cura di Certiquality.
L´introduzione di un Sistema di gestione per la Qualità permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi, e la certificazione consente di dimostrare, mediante la dichiarazione di un ente indipendente ufficialmente riconosciuto, che Arpae Emilia-Romagna risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodotti/servizi il livello di qualità dichiarato.
La certificazione è pertanto una garanzia del costante impegno profuso da Arpae Emilia-Romagna per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, il loro mantenimento e miglioramento, nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.
Un Sistema di Qualità gestisce l´organizzazione di una azienda in tutti i suoi aspetti, ossia l´organizzazione dei processi di crescita, delle risorse umane e, conseguentemente, delle risorse economiche. Questo consente di poter garantire le prestazioni nel tempo, pianificando, tenendo sotto controllo il flusso delle attività e proponendo sempre di migliorare: in altre parole, garantisce stabilità al fruitore di tali prestazioni.
Arpae Emilia-Romagna ha scelto di "Certificare" il Sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2008, relativamente alle reti di monitoraggio, perchè ritiene che questa attività richieda il massimo impegno da parte di tutti gli operatori, affinchè il processo di monitoraggio della qualità dell´aria garantisca dati affidabili, fruibili costantemente in linea, con quelle che sono le richieste dei clienti istituzionali e le normative italiane in vigore