Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima / Argomenti / Osservazioni e dati /

Guida ai dati in tempo reale

I dati pubblicati nella pagina dati in tempo reale e nei grafici sono acquisizioni in tempo reale dalla rete idrometeorologica regionale e non sono sottoposti a validazione. Hanno funzione informativa e Arpa Emilia-Romagna declina ogni responsabilità per l’uso improprio dei dati.

Per ogni stazione è disponibile:

  1. il dato su mappa relativo alla grandezza idro-meteorologica selezionata;
  2. il grafico temporale delle ultime 48 ore per la variabile selezionata;
  3. l’anagrafica della stazione;
  4. la possibilità di scaricare i dati delle ultime 48 ore (in formato CSV).

Aggiornamento dei dati
Le stazioni indicate sulla mappa hanno frequenze di acquisizione dei dati diverse. Pertanto, sulla mappa, l’aggiornamento dei dati non avviene in modo simultaneo. Le stazioni contraddistinte da bordo grigio inviano il dato ogni ora; quelle con bordo nero ogni mezz´ora.  È possibile che compaia la dicitura ‘dato non disponibile’ (nd) quando l’acquisizione dei dati non è ancora stata completata (questo succede sempre per le stazioni che trasmettono i dati ogni ora). Anche in questo caso, rimane invece sempre attiva la possibilità di visualizzare il grafico e scaricare i dati (in formato CSV).  

Impostazioni dell’utente
L’utente può personalizzare la “vista” della pagina web per ritrovarla nei successivi accessi (con il browser in uso). È possibile impostare la variabile, il livello di zoom, il tipo di mappa (mappa o satellite), le coordinate del centro mappa e premere quindi il pulsante ‘Salva impostazioni’ (i cookie devono essere abilitati). Per ritornare alla vista predefinita premere il pulsante ‘Impostazioni predefinite’.


Grandezze idro-meteorologiche
Sulla mappa è possibile visualizzare i dati in tempo reale delle seguenti grandezze idro-meteorologiche:
Temperatura: temperatura dell’aria in gradi centigradi (°C).
Umidità: umidità relativa dell’aria espressa in percentuale (%).
Pressione: pressione atmosferica al livello della stazione (non ridotta al livello medio del mare), espressa in ettopascal (hPa).
Vento
: velocità e direzione di provenienza. La velocità media oraria è espressa con le "barbe" in nodi e con il centro colorato in base all´intensità. Il numero, se presente, indica l´intensità della raffica (in m/s) misurata con l´anemometro. Per la stima della forza del vento e degli effetti sulla terra e sul mare è possibile consultare anche la scala Beaufort. Per visualizzare le stazioni del vento sulla mappa e i grafici delle ultime 48h è necessario l´utilizzo di un browser in grado di interpretare SVG. Di norma qualsiasi browser aggiornato all´ultima versione è idoneo.
Livello idrometrico: espresso in metri (m), si riferisce allo zero idrometrico, che è una quota convenzionale (diversa per ciascun idrometro) e non corrisponde al fondo dell’alveo. Come leggere i livelli e le soglie idrometriche
Precipitazioni: pioggia caduta in un’ora, espressa in millimetri (mm). Per le stazioni che aggiornano il valore ogni mezz’ora, sulla mappa è sempre riportato il dato relativo alla pioggia caduta nei 60’ precedenti all’orario di riferimento. Nei grafici è possibile visualizzare tutti i dati (pioggia caduta in 30’, se il dato è aggiornato ogni mezz’ora, e in 60’ per tutte le altre stazioni).
Radiazione solare: radiazione solare globale espressa in W/m2.

Scarica la guida in versione (.pdf)

È disponibile per un periodo limitato la versione precedente della pagina dei dati in tempo reale.