Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini / Sede e contatti / Chi siamo /

Chi siamo - Arpae Rimini

Con Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 "Riforma del Sistema di Governo Regionale e Locale ..." Arpa viene trasformata in Arpae - Agenzia Regionale per la Prevenzione l´Ambiente e l´Energia estendendo le proprie competenze anche al settore Energia (ricerche, studi, rilascio di Pareri e Autorizzazioni).
Come stabilito dalla stessa Legge, nel 2016, l’Agenzia ha subito una ulteriore ristrutturazione con l’aggiunta, ai Servizi già esistenti, della Struttura Autorizzazioni e Concessioni "SAC".
Nel 2019 Arpae si riorganizza attraverso il raggruppamento degli stessi Servizi, prima erogati a livello provinciale, in 4 Aree territoriali della regione.
L’Area che ci riguarda prende il nome di Area Est e comprende le provincie di Ravenna-Forlì-Cesena e Rimini; di questa fanno parte “l’Area Prevenzione Ambientale” e “l’Area Autorizzazioni e Concessioni”.
Su ogni provincia vengono, quindi, esplicate le attività della ex “Sezione provinciale”
rivolte alla vigilanza e controllo delle attività sul territorio e al monitoraggio ambientale e quelle della Struttura (ora Servizio) Autorizzazioni e Concessione rivolte al rilascio della Autorizzazioni ambientali e delle Concessioni Demaniali.
Arpae è Ente strumentale della Regione Emilia-Romagna preposto all’esercizio delle funzioni tecniche per la prevenzione collettiva e per i controlli ambientali, nonché all’erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.
Arpae è a servizio degli Enti locali, del Dipartimenti di Sanità Pubblica e di privati cittadini.
Presso la sede di Rimini, l´Area Prevenzione Ambientale si articola in Direzione e Staff (Amministrazione, Sistema Informatico-Informativo, Comunicazione, Sicurezza e Qualità ) a cui si aggiungono alcune strutture operative: Servizio Territoriale e Servizio Sistemi Ambientali. Nella sede è anche presente il Centro Tematico Regionale Turismo e Ambiente e lo Sportello Accettazione campioni.

Il Servizio Autorizzazioni e Concessioni "SAC", caratterizzato prevalentemente da competenze tecnico-amministrative, adotta i provvedimenti di: concessione per l´utilizzo delle risorse idriche e relativo demanio, autorizzazioni integrate ambientali, autorizzazioni uniche ambientali e settoriali, per installazione/esercizio di impianti di produzione di energia, linee elettriche, metanodotti, depositi di olii minerali e GPL, nonché per la gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti contaminati.

Modalità di accesso ai servizi
Per l´Area Prevenzione Ambientale vedi “Contatti Urp”
Per il SAC vedi “Contatti Autorizzazioni e Concessioni”

Per altre informazioni:

Brocure della Sezione provinciale Arpae di Rimini - Mag. 2019
Questa sintetica scheda illustra la struttura della Sezione, della Struttura Autorizzazioni e Concessioni e le attività svolte.
Nelle sue ultime pagine è inserito un elenco di indicatori  (macrodescrittori) che ci permettono di inquadrare, per sommi capi, le caratteristiche territoriali ed ambientali della nostra provincia.
Link alla brochure

Ripartizione delle competenze fra Arpae e Ausl Rimini - 2012
Convenzione quadro per la collaborazione nell´ erogazione di prestazioni e servizi di pubblico interesse.
Link al documento

Accesso agli atti e alle informazioni ambientali
Secondo quanto previsto dalla vigente normativa e nel pieno rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza amministrativa viene garantito il Diritto di Accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni ambientali relativamente all’attività e all’organizzazione di Arpae ER.
Questo Diritto assume particolare importanza anche per la tutela (indiretta) dell’ambiente che dal suo esercizio, spesso, ne consegue.
Link al modulo di richiesta di Accesso agli atti e alle Informazioni ambientali

Accordo di Programma con Regione Emilia-Romagna, Province e Ausl
I compiti di Arpa in rapporto alle attività di Regione Emilia-Romagna, Province e Ausl sono indicate in questo specifico accordo che, pur non essendo stato rinnovato, costituisce un valido documento informativo .
Link all´accordo di programma

Il personale di Arpa
Gli operatori dell´Arpa di Rimini, come quelli di tutta Arpa Emilia-Romagna, sono rintracciabili attraverso il tasto "Cerca le persone" sotto linkato.
Cerca le persone