Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Tossicologia ambientale / Tossicologia in breve /

Tossicologia ambientale

La tossicologia ambientale è una branca della scienza preposta alla definizione della pericolosità degli agenti fisici, chimici e virali presenti nelle varie matrici ambientali e alimentari, alla valutazione dei rischi per l’uomo e per le altre specie viventi e all´identificazione delle misure di prevenzione.

La tossicologia ambientale necessita di un approccio multidisciplinare, che parte dalla conoscenza, individuazione e caratterizzazione dei contaminanti, alla definizione del profilo tossicologico ed ecotossicologico, dalll’identificazione dei meccanismi d’azione e del modo d’azione alla definiziione del comportamento e destino ambientale fino a individuare gli effetti sulla popolazione.

Una branca della tossicologia ambientale è anche la tossicologia regolatoria che raccoglie, processa e valuta i dati tossicologici per consentire decisioni volte alla protezione della salute. La tossicologia regolatoria inoltre supporta lo sviluppo di nuovi metodi per migliorare il processo di valutazione della pericolosità  delle  sostanze.

Centro tematico regionale Tossicologia ambientale

Mutagenesi ambientale

Ecotossicologia