Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima / Argomenti / Qualità dell´aria /

Qualità dell´aria

  • L´Unita  previsioni numeriche Qualità  dell´Aria fornisce informazioni sull´inquinamento atmosferico in Emilia-Romagna e nel Nord Italia. Previsioni e valutazioni sono prodotte con il sistema modellistico NINFA.

Previsioni e valutazioni

  • Emilia-Romagna: previsioni e valutazioni quotidiane ad alta risoluzione prodotte integrando le  valutazioni e previsioni  dal sistema modellistico NINFA con le misure della rete di monitoraggio. Si riferiscono agli inquinanti PM10, PM2.5, ozono e biossido di azoto.
  • Previsioni per il Nord Italia - mappe di qualità dell´aria prodotte quotidianamente dal sistema modellistico NINFA, riferite agli inquinanti PM10, PM2.5, ozono e biossido di azoto.
  • Emilia-Romagna: valutazioni annuali - mappe, dati e report annuali sull´inquinamento atmosferico di fondo da PM10, PM2.5, ozono e biossido di azoto. Analisi disponibili a partire dal 2009, Comune per Comune.

Dati

Richieste dati meteo per la qualità dell´aria - disponibili su richiesta i dati dell´archivio meteorologico specifico per le applicazioni legate alla qualità dell´aria.

Progetti

  • Prepair -  progetto coordinato dalla Regione Emilia-Romagna che coinvolge le regioni del nord Italia, la Slovenia e le Agenzie Ambientali con l´obiettivo di implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di bacino padano e di valutare  il trasporto di inquinanti anche oltre il mare Adriatico.
  • Clara -  progetto  inserito nei servizi Copernicus per i cambiamenti climatici (C3S) si propone di illustrare i benefici ed il valore economico delle previsioni climatiche a breve/lungo termine e lo sviluppo di servizi climatici operativi per una più efficiente gestione delle risorse naturali e una migliore resilienza al cambiamento climatico. L´Unita Operativa QA ha predisposto il servizio  AQCLI  per una  valutazione di quanto il cambiamento climatico impatterà sulla qualità dell’aria.

 

Documenti

  • Report tecnici di meteorologia ambientale - analisi di supporto all´interpretazione e alla gestione della qualità dell´aria, studi sulle interazioni tra meteorologia e inquinamento atmosferico, scenari futuri, descrizione degli strumenti modellistici, approfondimenti sulla meteorologia urbana. 

Referente Michele Stortini