Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima / Argomenti / QualitÓ dell´aria /

QualitÓ dell´aria

  • Il Centro Tematico Regionale Qualità  dell´Aria fornisce informazioni sull´inquinamento atmosferico in Emilia-Romagna e nel Nord Italia. Previsioni e valutazioni sono prodotte con i modelli NINFA e PESCO.

Previsioni e valutazioni

  • Emilia-Romagna: previsioni e valutazioni quotidiane - mappe quotidiane di qualità dell´aria prodotte dal software PESCO, integrando le previsioni modellistiche con le misure della rete di monitoraggio. Si riferiscono agli inquinanti PM10, PM2.5, ozono e biossido di azoto.
  • Previsioni per il Nord Italia - mappe di qualità dell´aria prodotte quotidianamente dal sistema modellistico NINFA, riferite agli inquinanti PM10, PM2.5, ozono e biossido di azoto.
  • Emilia-Romagna: valutazioni annuali - mappe, dati e report annuali sull´inquinamento atmosferico di fondo da PM10, PM2.5, ozono e biossido di azoto. Analisi disponibili a partire dal 2009, Comune per Comune.
  • Diffusività atmosferica - mappe relative ad alcuni parametri meteo importanti per la qualità dell´aria: altezza di rimescolamento, velocità di attrito, classe di stabilità. Per 300 Comuni italiani è disponibile un´analisi di dettaglio.

Dati

Progetti

  • Opera - progetto UE Life+ per supportare le autorità  locali nella pianificazione di politiche per il risanamento della qualità  dell´aria.
  • Supersito - progetto realizzato da Regione Emilia-Romagna e Arpa, per migliorare le conoscenze relative agli aspetti ambientali e sanitari del particolato fine e ultrafine in atmosfera.

Documenti

  • Report tecnici di meteorologia ambientale - analisi di supporto all´interpretazione e alla gestione della qualità dell´aria, studi sulle interazioni tra meteorologia e inquinamento atmosferico, scenari futuri, descrizione degli strumenti modellistici, approfondimenti sulla meteorologia urbana. 

Referente Marco Deserti, responsabile del CTR Qualità dell´Aria.