Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Guida alle mappe

GUIDA ALLE MAPPE

 

Mappa dei dati rilevati dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria

Riporta l’ultimo valore rilevato da tutte le stazioni urbane (fondo e traffico), suburbane di fondo e rurali di fondo collocate sul territorio regionale, di concentrazione media giornaliera di PM10, PM2.5, Benzene e SO2 (biossido di zolfo), media oraria massima di O3 (ozono) Biossido di azoto (NO2) e biossido di zolfo (SO2), la massima media di 8 ore di ozono e monossido di carbonio (CO) (cursore in alto a destra). I dati rappresentati sono stati controllati e validati dagli operatori di ARPA. La validazione avviene in tutti i giorni lavorativi. I dati sono consultabili anche in forma tabellare alla pagina sulla Situazione riassuntiva regionale. Col cursore in alto è possibile scorrere il calendario. Nelle mappe non sono rappresentati i dati delle stazioni ad uso locale relative al monitoraggio di singole fonti inquinanti. Questi dati sono consultabili in forma tabellare nei bollettini provinciali:

Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Forlì-Cesena | Rimini

 

Mappa di valutazione

Riporta la stima della distribuzione sul territorio dell’Emilia-Romagna dei valori di fondo di: IQA (valore giornaliero) PM0 (media giornaliera) PM2.5 (Media giornaliera), biossido di azoto (massimo giornaliero), Ozono (media 8 ore massima giornaliera). Le mappe sono ottenute in modo automatico con metodi numerici (PESCO) che combinano i dati rilevati dalle stazioni di fondo della rete regionale con dati territoriali e valori calcolati dal modello chimico di trasporto e dispersione NINFA. A seconda del periodo di consultazione possono essere disponibili due diversi tipi di mappe:

  • Valutazione con dati in attesa di validazione: sono prodotte utilizzando i dati grezzi forniti delle principali stazioni di fondo*, Queste mappe sono di norma aggiornate con cadenza oraria tra le ore 6 e le 11.
  • Valutazione con dati validati: sono prodotte utilizzando i dati forniti delle principali stazioni di fondo, controllati dagli operatori ARPA. Queste mappe sono di norma disponibili a partire dalle ore 11 di ciascun giorno lavorativo.

Mappa di previsione

Riporta la previsione per la giornata in corso e per i due giorni successivi, della distribuzione sul territorio dell’Emilia-Romagna dei valori di fondo* di: IQA (valore giornaliero) PM0 (media giornaliera) PM2.5 (Media giornaliera), biossido di azoto (massimo giornaliero), Ozono (media 8 ore massima giornaliera). Le mappe sono prodotte in modo automatico e rappresentano i risultati del modello chimico di trasporto e dispersione NINFA corretto con i dati rilevati dalle stazioni di fondo della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria. Le previsioni sono disponibili di norma a partire dalle ore 9.

 

(*) concentrazioni "di fondo", cioè della qualità dell´aria nei parchi urbani, nelle zone residenziali e nelle aree rurali. Invece ai bordi delle strade, a ridosso di aree industriali o di altre importanti sorgenti emissive, si formano i cosiddetti "hot spot", aree di decine o centinaia di metri dove le concentrazioni sono più alte rispetto a quelle di fondo.