Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Contatti URP / Accesso civico /

Accesso civico

Attraverso l´istituto dell´Accesso civico chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da Arpae, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti stabiliti dall´art. 5-bis del Decreto Legislativo n. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016. Per l´esercizio dell´accesso civico non è richiesta alcuna legittimazione soggettiva in capo al richiedente.

Le modalità di accesso agli atti amministrativi ex L. n. 241/1990 ed alle informazioni ambientali ex D.Lgs. n. 195/2005 sono disciplinati da Arpae Emilia-Romagna con proprio regolamento per la consultazione del quale si rinvia alla sezione Accesso agli atti del sito web dell’Agenzia.

Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta – libera e gratuita – deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo e indirizzata aternativamente ad uno dei seguenti uffici:

a) alle Sezioni provinciali, alle Strutture Autorizzazioni e Concessioni ed alle altre articolazioni territoriali, funzionali e tematiche dell´Agenzia;

b) agli Uffici relazioni con il pubblico e ai referenti per l´accesso agli atti;

c) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Arpae Emilia-Romagna, Avv. Giovanni Fantini - Via Po n. 5 – 40139 Bologna.

Senza necessità di specificare particolari motivazioni a fondamento della propria richiesta, l’interessato deve indicare con chiarezza quali dati o informazioni desidera ottenere.

Il modulo di richiesta può essere presentato attraverso le seguenti modalità:

- Via Posta Elettronica Certificata (PEC) agli indirizzi indicati

- Via e-mail all’indirizzo: accessocivico@arpa.emr.it

- Via posta ordinaria o a mano presso le sedi dell´Agenzia

Le richieste di accesso civico verranno esaminate da Arpae Emilia-Romagna con le procedure previste dall´art. 5 e seguenti del D.Lgs. n. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016. Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dal ricevimento dell´istanza.

Qualora l’informazione sia già stata pubblicata, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Arpae Emilia-Romagna, o suo incaricato, comunica a colui che ha inoltrato la richiesta il riferimento ipertestuale per accedere all’informazione.

Scarica il modulo "Accesso civico" (formato pdf compilabile)

Scarica il modulo "Accesso civico" (formato odt compilabile)